Rustico alla pizzaiola

Rustico alla pizzaiola uno STRUDEL SALATO facile da preparare, goloso, gustoso e con gli ingredienti della PIZZA ma usando la PASTA SFOGLIA quindi davvero facile e veloce. Come per il CALZONE ALLA PIZZAIOLA ho usato un ripieno di mozzarella, pomodoro e origano ma potete mettere il ripieno che volete ovviamente. Ho aggiunto anche il prosciutto cotto per far sì che il formaggio e il pomodoro non rovinassero e bagnassero troppo la pasta sfoglia in cottura e che il rustico alla pizza venisse davvero perfetto. Se vi è piaciuta la ricetta della PIZZA DI PASTA SFOGLIA non potete perdervi questo rustico alla pizzaiola e vedrete che vi farà impazzire. Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Potete guardare anche:

Rustico alla pizzaiola
Rustico alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 1 Ora
  • Porzioni4/6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
150 g mozzarella per pizza
80 g prosciutto cotto
4 cucchiai concentrato di pomodoro
sale
origano
olio extravergine d’oliva

Per spennellare

30 g passata di pomodoro
origano

Preparazione

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare tenendo la carta forno.

Mettete il concentrato di pomodoro sulla sfoglia e spalmatelo completamente lasciando un bordo di un centimetro sul perimetro.

Rustico alla pizzaiola
Rustico alla pizzaiola

Aggiungete l’origano secco e metà dose di mozzarella per pizza sbriciolata su tutta la parte di pasta sfoglia spennellata con pomodoro.

Rustico alla pizzaiola
Rustico alla pizzaiola

Aggiungete le fette di prosciutto cotto distribuendole su tutta la superficie e aggiungete la restante mozzarella per pizza.

Arrotolate dal lato corto il rotolo di pasta sfoglia e chiudetelo sul bordo e ai laterali pizzicando con le dita.

Rustico alla pizzaiola
Rustico alla pizzaiola

Per la cottura:

Mettete il rustico su una teglia con carta forno e spennellate la passata di pomodoro sulla superficie del rustico alla pizzaiola.

Praticate 4 tagli in diagonale sulla superficie in modo che non si gonfi in cottura.

Cuocete il rustico alla pizzaiola in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 o 25 minuti circa fino a che sarà cotto e dorato.

Sfornate il rustico alla pizzaiola e aspettate un paio di minuti prima di tagliarlo a fette.

Rustico alla pizzaiola
Rustico alla pizzaiola

VARIANTI E CONSIGLI

La scelta di usare all’interno il concentrato di pomodoro mentre la passata all’esterno è perchè all’interno ho necessità ci sia poco liquido altrimenti la pasta sfoglia non cuocerà bene mentre all’esterno preferisco rimanga più umido in modo da non seccare eccessivamente la superficie e farla bruciare prima che il rustico sia cotto.

Potete non mettere il prosciutto ma aiuterà il rotolo ad avere una forma più definita.

Potete non mettere origano secco.

Sconsiglio di usare mozzarella fiordilatte altrimenti rilascerà molto liquido in cottura anche se la tamponerete prima e la pasta sfoglia non riuscirà a cuocere all’interno.

Se vi è piaciuta la ricetta per il rustico alla pizzaiola forse potrebbero interessarvi anche le ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA oppure le MELANZANE ALLA PIZZAIOLA o anche la MOZZARELLA ALLA PIZZAIOLA.

Conservazione

Il rustico alla pizzaiola si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarlo in forno o nel microonde ma la sfoglia tenderà a diventare molle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.