SBRODOLONE ALLO ZABAIONE

Lo sbrodolone allo zabaione …conoscete qualcosa di più buono? Quando vado in pasticceria trovo sempre queste specie di bignè lunghi ma sono sempre farciti come i bignè classici o con la crema o con il cioccolato e spesso e volentieri sono glassati sopra. Io adoro lo zabaione e dopo aver preparato la spuma di zabaione (la mia ricetta QUI) ho deciso di utilizzarne un pochino per farcire questi sbrodoloni…devo davvero dirvi perché li ho chiamati così? 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SBRODOLONE ALLO ZABAIONE
SBRODOLONE ALLO ZABAIONE

SBRODOLONE ALLO ZABAIONE

Categoria: dolci, pasticceria

Ingredienti: (quasi la stessa ricetta dei bignè)
60 gr farina
60 ml acqua
25 gr burro
1 uovo grande
un pizzico di zucchero
per farcire:
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di marsala
60 ml panna fresca da montare non zuccherata
zucchero a velo per la superficie

Procedimento per fare lo sbrodolone allo zabaione:

Mettete il burro nell’acqua in un pentolino e fatelo arrivare ad ebollizione. Spegnete il fuoco e direttamente nel pentolino aggiungete la farina e lo zucchero mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere 5 minuti mescolando fino a che la pasta diventerà molto elastica e tenderà a staccarsi dalle pareti del pentolino. Togliete dal fuoco e fate raffreddare l’impasto. Quando sarà freddo unite l’uovo intero e mescolate velocemente fino a che non avrete amalgamato tutto. Mettete l’impasto in un sacchetto da congelo dove avrete fatto un buco in un angolo e formate su un foglio di carta forno una striscia di 5/8 cm circa alta un dito. Fate le strisce abbastanza lontane una dall’altra perché in cottura gonfieranno. Infornate a 180° per 15 minuti circa fino a che saranno coloriti all’esterno e ben gonfi. Fateli raffreddare completamente mentre preparate la spuma di zabaione.per farcire: mettete il tuorlo e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli insieme con le fruste fino ad ottenete un composto spumoso e biancastro. Unite il marsala continuando a sbattere e poi mettete il composto a cuocere a fuoco basso per una decina di minuti in modo che si addensi bene. Fate raffreddare e ne frattempo montate la panna. Unite i due composti (devono essere alla stessa temperatura) delicatamente in modo da non farli sgonfiare.
Quando la spuma di zabaione sarà pronta e fredda mettetela in un sacchetto da congelo con un buco in un angolo, praticate un buco dal un lato dello sbrodolone raffreddato e riempitelo con la spuma di zabaione. Spolverizzate con zucchero a velo.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione:
30 minuti

Tempo di cottura:
25 minuti

Consigli:
riempite gli sbrodoloni allo zabaione all’ultimo momento altrimenti la pasta diventerà molle. Potete conservarli in frigo per due o tre giorni. Riempite tantissimo di spuma gli sbrodoloni allo zabaione perché devono essere sbrodolosissimi!

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.