SBRICIOLATA SENZA BURRO

Sbriciolata senza burro, morbida e alla nutella una ricetta davvero buonissima, facile da preparare e anche questa volta con il video in modo che possiate capire esattamente come prepararla. Senza burro perchè non lo useremo come facciamo sempre nell’impasto della sbriciolata ma useremo solo la ricotta. Eccola lì, direte voi, ci risiamo con la ricotta…e avete ragione, mi piace tantissimo e la utilizzo davvero per tantissime ricette e per sostituirla ad altri ingredienti come in questo caso. Non ho voluto mettere il burro e ho preferito utilizzare la ricotta e il risultato è una sbriciolata davvero morbidissima e leggera…a parte per il fatto che l’ho riempita di nutella ma voi potete mettere quello che volete non preoccupatevi! Allora siete curiosi di leggere gli ingredienti per preparare la sbriciolata senza burro? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SBRICIOLATA SENZA BURRO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 250 g Ricotta
  • 150 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina setacciata insieme allo zucchero, alla ricotta ben scolata e l’uovo intero e iniziate a girare con un cucchiaio.

  2. Unite anche il lievito in polvere per dolci e continuate a mescolare prima con il cucchiaio poi continuate con le mani amalgamando tutti gli ingredienti e formando un impasto omogeneo e molto sodo.

  3. Inumiditevi le mani con un pochino di acqua e mettete metà dell’impasto per la sbriciolata senza burro in una tortiera oleata o con carta da forno e livellatelo bene con le mani.

  4. Mettete la nutella a cucchiaiate (come dice una mia amica più ce ne è meglio è…) lasciando pulito perimetro esterno.

  5. Sempre con le mani leggermente inumidite prendete il restante impasto per la sbriciolata senza burro e mettetelo sopra a fiocchetti disordinatamente fino a coprire totalmente tutta la nutella che avete messo e in modo che sia totalmente coperta.

  6. Cuocete la sbriciolata senza burro in forno preriscaldato a 170/180° per 35/40 minuti circa fino a che vedrete che la superficie della sbriciolata senza burro sarà marroncina.

  7. Sfornate la sbriciolata senza cottura e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Per essere sicuri che anche dentro sia cotta fate la prova stecchino sul bordo esterno (altrimenti se lo fate all’interno troverete la nutella e non capirete se è cotta).

  9. Potete sostituire la nutella con crema pasticcera o marmellata.

  10. Se la sbriciolata dovesse essere troppo cotta in superficie ma ancora cruda sotto potete coprirla con un foglio di carta forno e continuare la cottura per altri 10 minuti.

  11. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la SBRICIOLATA ALLA NUTELLA oppure la CROSTATA RICOTTA E NUTELLA oppure la SBRICIOLATA DI PATATE.

  12. GUARDA LA VIDEO RICETTA VELOCE

Conservazione

La sbriciolata senza burro si conserva per due giorni coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.