SACCOTTINI AL CIOCCOLATO

Saccottini al cioccolato un dolcetto velocissimo e facilissimo preparato con la pasta sfoglia e il cioccolato fondente ma anche al latte o bianco a seconda dei vostri gusti. Sapete ormai che io tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia pronto all’uso e ad ogni evenienza e soprattutto in questo periodo in cui iniziano le prime piogge e i primi freddi non ho davvero voglia di uscire a fare la spesa allora per merenda ho pensato di provare a preparare un dolce sfizioso e velocissimo con quello che avevo in casa ed ecco pronti in pochissimi minuti i miei saccottini al cioccolato. Ovviamente questa ricetta potreste prepararla con l’impasto per il PAN BRIOCHE ma ci metterete molto più tempo perchè dovranno lievitare e non saranno più così veloci. Nei miei saccottini ho messo dei pezzi di cioccolato fondente che avevo in casa voi potete usare le gocce di cioccolato, la nutella, la marmellata, la crema pasticcera o qualsiasi altra cosa che vi viene in mente. Pronti con il vostro rotolo di pasta sfoglia? Iniziamo subito a vedere come preparare insieme i saccottini al cioccolato. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SACCOTTINI AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 saccottini al cioccolato

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 150 gcioccolato fondente
  • latte (per spennellare)

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e mettetela sul piano da lavoro con tutta la sua carta forno.

    Stendete leggermente la pasta sfoglia con un matterello e tagliatela in 4 strisce per il verso lungo in modo da creare 4 rettangoli molto lunghi.

    Tritate il cioccolato fondente oppure tagliatelo a pezzi e mettetelo sull’estremità di uno dei rettangoli di Pasta sfoglia.

    Arrotolate il rettangolo di pasta sfoglia fino alla fine quindi creando un rotolo fatto di tanti strati e chiudetelo pizzicando con le dita e mettendo la chiusura in basso.

    Mettete tutti i saccottini al cioccolato su una teglia con carta forno e spennellateli completamente con latte o con uovo sbattuto.

    Cuocete i saccottini al cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa fino a che i saccottini saranno dorati.

    Sfornate i saccottini al cioccolato e aspettate qualche minuto prima di servirli.

    Potete se volete spolverizzarli con zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sbizzarrirvi con altri ripieni anche salati.

    Potete spennellare con latte o anche con uovo sbattuto.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i saccottini al cioccolato forse potrebbero interessarvi anche i PAIN AU CHOCOLAT o anche le BRIOCHE CON SFOGLIATURA.

Conservazione

I saccottini al cioccolato si conservano per un giorno poi la pasta sfoglia risulterà molle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.