RUOTE ALLA RUOTA

RUOTE ALLA RUOTA

ruote alla ruota …Sotto casa nostra c’è una trattoria che mi piace tantissimo. E’ rimasta proprio la trattoria di una volta, è a conduzione familiare e il menu prevede pochi piatti…ma tutti buonissimi. Il loro cavallo di battaglia sono le ruote alla ruota. E’ una preparazione molto semplice, molti la chiamerebbero la pasta delle tre P. I bimbi la adorano e anche noi grandi finiamo sempre per ordinarle. Oggi le ho preparate  a casa e mi è sembrato quasi di essere al ristorante…tranne per il fatto che ovviamente ho dovuto lavare i piatti io!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
RUOTE ALLA RUOTA

RUOTE ALLA RUOTA

Categoria: primi piatti

Ingredienti
400 gr ruote
200 ml panna fresca
200 gr piselli (io ho usato quelli surgelati)
200 gr prosciutto cotto
½ cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
pepe

Procedimento:
Mettete a bollire una pentola di acqua salata per la pasta. Nel frattempo prendete una padella e mettete l’olio e la cipolla tritata molto fine. Quando sarà stufata aggiungete i piselli e mezzo bicchiere di acqua e fateli cuocere fino a che non saranno morbidi e l’acqua si sarà asciugata tutta. Unite ora la panna e il prosciutto tagliato a listarelle e amalgamate tutto. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella insieme al condimento. Fate saltare la pasta per due o tre minuti in modo che si amalgami bene al resto degli ingredienti. Servite con una spolverata di pepe.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura:
15 minuti

Consigli: non c’è bisogno di scongelare i piselli prima. Se usate quelli freschi fateli bollire prima in acqua salata. Tenete sempre da parte qualche cucchiaio di acqua della pasta e se il sugo dovesse ridursi troppo unitene un pochino e girate bene con un cucchiaio. Potete non mettere il pepe se la servirete ai bambini.

guarda altre ricette nella sezione PRIMI PIATTI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.