ROTOLO PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Il rotolo prosciutto e formaggio è un piatto unico che piace davvero a tutti. L’impasto è soffice e gustosissimo perché ha all’interno anche un piccolo segreto che io uso anche per la pizza. Sono sicura che non potrete fare a meno di farlo mille volte e vi assicuro che a parte aspettare che la pasta lieviti, per il resto è davvero velocissimo da preparare!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROTOLO PROSCIUTTO E FORMAGGIO
ROTOLO PROSCIUTTO E FORMAGGIO

ROTOLO PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Categoria: pizze, lievitati

Ingredienti:
per la pasta:
250 gr farina
125 ml acqua
1 patata grande
12,5 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
1 e mezzo cucchiaino di sale
per il ripieno:
100 gr prosciutto cotto
100 gr emmental o altro formaggio
olive taggiasche

Procedimento per fare il rotolo prosciutto e formaggio:

mettete il lievito sbriciolato in una ciotolina con l’acqua tiepida e lo zucchero e lasciatelo riposare 10 minuti. Mettete la patata con la buccia in acqua fredda e fatela cuocere fino a quando risulterà morbida. Schiacciatela con lo schiacciapatate quando ancora è calda e mettetela in una ciotola insieme alla farina, l’acqua con il lievito, l’olio e impastate poi unite il sale e continuate ad impastare energicamente per 10 minuti. Coprite la pasta con un canovaccio pulito e fatela riposare per 1 ora circa. Trascorso questo tempo sgonfiate delicatamente la pasta senza reimpastarla e stendetela su un piano da lavoro infarinato creando un rettangolo con il matterello. Mettete sopra al triangolo prima il prosciutto cotto e sopra uno strato di formaggio a fettine sottili. Mettete sopra anche le olive sparse qua e là e  arrotolate dal lato lungo del rettangolo. Chiudete il rettangolo facendo attenzione a sigillare bene il bordo, spennellate la superficie del rotolo prosciutto e formaggio di olio e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa o comunque fino a che risulterà cotto, regolatevi con i tempi del vostro forno.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti escluso il tempo di lievitazione

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli: ovviamente potete fare il ripieno come preferite e potete mettere il formaggio che volete. Se volete mettere la mozzarella vi consiglio di farla sgocciolare molto bene altrimenti bagnerà l’impasto del rotolo prosciutto e formaggio.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.