ROSE DI SFOGLIA E MELE

Rose di sfoglia e mele un dolcetto facilissimo e veloce da preparare che piace davvero a tutti. Preparare le roselline di sfoglia e mele sarà davvero semplicissimo, ci vogliono pochissimi minuti ma dovete assolutamente stare attenti allo spessore delle mele perchè è l’unica parte “difficile” di questa ricetta. Infatti se taglierete le fettine di mela troppo sottili si bruceranno nel tempo in cui cuocerà la pasta sfoglia ma allo stesso tempo non dovrete tagliare le fettine di mele troppo spesse altrimenti non riuscirete ad arrotolarle bene con la pasta sfoglia. Se vi ricordate tanti anni fa ho preparato per voi le ROSE DI PATATE sempre con la pasta sfoglia e vi sono piaciute talmente tanto (anche a me eh…) che ho deciso di provare a farle anche con le mele ma ahimè prima di arrivare allo spessore perfetto delle fettine di mele ma voi avrete il lavoro semplificato perchè dopo aver bruciato tantissime mele ora posso dirvi esattamente quanto spesse fare le vostre fettine di mela. Ora passiamo subito a preparare le rose di sfoglia e mele insieme poi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROSE DI SFOGLIA E MELE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 rose di mele

Ingredienti

  • 2mele rosse
  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • marmellata di albicocche
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e mettetela sul piano da lavoro.Tagliate la pasta sfoglia in 3 parti per il verso orizzontale.

    Spennellate tutti e tre i pezzi di pasta sfoglia con un velo molto sottile di marmellata di albicocche.

    Ora passate alle mele.

    Lavate molto bene le mele lasciando la buccia (che renderanno le rose di mele ancora più belle) e tagliatele a metà.

    Togliete il torsolo con la punta di un coltello e tagliate le mele a fettine di circa 1 millimetro, questo sarà lo spessore perfetto se volete che le mele non brucino ma allo stesso tempo volete riuscire ad arrotolarle insieme alla pasta sfoglia.

    Prendete le fettine di mele e mettetele sul bordo della striscia di pasta sfoglia  leggermente sovrapposte le une alle altre.

    Chiudete la parte bassa della striscia di pasta sfoglia chiudendo le fettine di mele.

    Prendete l’estremità della striscia di pasta sfoglia e arrotolate su sè stessa in modo da formare una rosa con le mele e la pasta sfoglia.

    Chiudete leggermente il bordo pizzicando con le dita e mettete tutte le rose di sfoglia e mele su una teglia con carta forno.

    Cuocete le rose di sfoglia e mele in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa fino a che la pasta sfoglia sarà cotta e le mele dorate.

    Sfornate le rose di sfoglia e mele e spolverizzatele completamente con zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete non mettere la marmellata di albicocche.

    Se volete potete spennellare la pasta sfoglia con uovo sbattuto prima di metterle a cuocere in forno.

    Se volete potete mettere zucchero semolato prima di mettere le rose di mele a cuocere in forno.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle rose di mele o se non avete capito bene tutti i passaggi potete leggere anche le ROSE DI PATATE o anche la TORTA MELE E RICOTTA oppure le MELE AL FORNO.

Conservazione

Le rose di sfoglia e mele si conservano per due giorni ma la sfoglia tenderà ad ammollarsi.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.