POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

Pomodori secchi sott’olio io li ho sempre adorati (fino a che non sono diventata allergica al pomodoro ma vabbè)… la mia mamma li prepara sempre e sono davvero buonissimi. Potete utilizzarli da soli come antipasto, potete condirci la pasta, si conservano per molto tempo in dispensa e sono buonissimi. Più sotto vi metterò tutte le indicazioni per farli al meglio e non rischiare che facciano la muffa.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POMODORI SECCHI SOTT'OLIO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 barattolo 200 grammi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Pomodori San Marzano
  • q.b. Sale
  • q.b. Zucchero

Preparazione

QUALI POMODORI SCEGLIERE

  1. I migliori sono i san marzano ma se non li trovate potete utilizzare anche i perini.

  2. COME STERILIZZARE I BARATTOLI

  3. Per sterilizzare i barattoli prima e dopo aver preparato i pomodori secchi sott’olio dovete farli bollire indicativamente 20 minuti prima e 30 minuti dopo ma vi consiglio comunque di dare un’occhiata alle linee guida del Ministero della Salute  sulla sterilizzazione dei barattoli e delle conserve.

  4. PROCEDIMENTO IN FORNO

  5. Lavate i pomodori e tagliateli a metà nel senso lungo.

  6. Sistemate i pomodori su un foglio di carta forno direttamente nel tegame, mettete un po’ di zucchero e un po’ di sale e metteteli in forno preriscaldato a 120° per circa 8 ore, sfornateli e fateli raffreddare totalmente.

  7. PROCEDIMENTO AL SOLE

  8. Vista la bella stagione potete fare i pomodori secchi sott’olio anche al sole. Lavate e tagliate a metà i pomodori nel senso lungo, mettete un po’ di sale e un po’ di zucchero, metteteli su carta forno e metteteli in un punto al sole per….eh…qui è il bello…per circa 4 giorni, io preferisco anche una settimana a dire il vero fino a che non sono completamente asciugati.

COME INBARATTOLARE

  1. Fate sterilizzare i barattoli bollendoli in acqua per 20 minuti poi asciugateli con un canovaccio pulito e mettete i pomodori secchi all’interno del barattolo. Coprite con olio extravergine di oliva completamente e chiudete i barattoli.

    Avvolgete i barattoli in un canovaccio pulito (in modo che non sbattano in cottura) e metteteli in una pentola piena di acqua. Portate a bollore e fate bollire i barattoli per 30 minuti circa poi toglieteli dall’acqua e fateli raffreddare capovolti in modo che si crei il sottovuoto.

    Consiglio di utilizzare i barattoli dopo una settimana circa.

Conservazione

I pomodori secchi sott’olio si conservano in dispensa chiusi per 4 mesi circa. Una volta aperti teneteli in frigo per due o tre giorni sempre coperti di olio.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “POMODORI SECCHI SOTT’OLIO”

  1. Ciao, volevo avere un consiglio.

    Dopo aver invasati i pomodori e averli fatti bollire per il sottovuoto mi sono accorto che il livello dell’olio non è alto abbastanza per coprire tutti i pomodori al meglio. Cosa devo fare? Li apro, tolgo i pomodori in eccesso e rifaccio bollire i barattoli per ricreare il sottovuoto? I barattoli li ho preparati 2 giorni fa.

    Spero tu possa aiutarmi, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.