POLPETTONE DI TONNO

Polpettone di tonno e patate un secondo facile e veloce da preparare, diverso dal solito POLPETTONE DI CARNE FARCITO, molto saporito, semplicissimo e che potrete servire sia caldo che freddo, a dire il vero potete anche prepararlo in versione estiva senza cuocerlo in forno e farete anche prima, infatti io ho preparato anche la variante di polpettone freddo con patate tonno. io questa volta ho preparato la versione classica, buonissimo e con quella crosticina croccante sopra che lo rende davvero irresistibile. Potete anche bollirlo nella carta forno e poi tagliarlo a fette e mangiarlo freddo, insomma potete fare come volete e vi assicuro che sarà sempre buonissimo. Se non amate il tonno potete anche preparare il mio POLPETTONE DI PESCE con il nasello surgelato. In casa nostra piace a tutti e spesso lo accompagno alla salsa di accompagnamento perfetta che lo rende davvero un piatto anche degno degli ospiti. Poi c’è anche il video…non lasciatevelo scappare!
Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

RICETTE CON TONNO
TONNO AL SESAMO 
PASTA TONNO E OLIVE 
PASTA CON TONNO
POLPETTONE ALLA GENOVESE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gPatate
  • 500 gTonno sott’olio
  • 100 gParmigiano reggiano
  • 1Uova
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Lavate bene le patate e mettetele con la buccia in una pentola di acqua fredda. Mettete sul fuoco la pentola di acqua con le patate e fatele cuocere fino a che le patate risulteranno cotte e morbide. Schiacciate le patate ancora da calde con lo schiacciapatate senza togliere la buccia (rimarrà nello schiacciapatate).

  2. Mettete in una ciotola le patate schiacciate, sgocciolate il tonno dall’olio e sbriciolatelo con le mani nella ciotola.

    Aggiungete anche l‘uovo e il sale.

  3. Aggiungete per ultimi il parmigiano e il pepe e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare bene tutto il composto.

  4. Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e con le mani inumidite create la forma del polpettone.

    Cospargete la superficie del polpettone di tonno e patate con pangrattato, girate il polpettone e mettete il pangrattato anche dall’altro lato.

  5. Spruzzate leggermente di olio extravergine di oliva extravergine di oliva, chiudete il polpettone in carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti togliete la carta forno e fate finire di cuocere il polpettone tonno e patate ancora in modo che si formi la crosticina dorata e croccante sopra.

  6. Servite il polpettone di tonno e patate caldo, tiepido o freddo e se volete accompagnatelo con la SALSA oppure con una mistura di olio extravergine di oliva, sale, pepe e un limone. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la ricetta per GLI ARROSTI o anche le mie ricette per CUOCERE LE PATATE o anche le PATATE AL MICROONDE oppure le ricette per TORTE SALATE o anche il POLPETTONE DI CARNE FARCITO. GUARDA LA VIDEORICETTA VELOCE:

VARIANTI E CONSIGLI:

  1. Se vedete che il composto del polpettone è troppo asciutto potete aggiungere più uova. Non salate eccessivamente il polpettone, ha già al suo interno il parmigiano e rischiereste di rovinarlo. Se volete potete aggiungere anche prezzemolo tritato.

Conservazione

Il polpettone di tonno e patate si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete mangiarlo anche freddo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “POLPETTONE DI TONNO”

  1. perche’ non cuocerlo direttamente senza carta forno, cosi’ non rischia di lessarsi masi fa direttamente arrostito e croccante in superficie?? Grazie mille!! Daniela

  2. Direi di ricordare alle neofite della cucina come me che, per servirlo caldo, meglio lasciarlo prima raffreddare (affinchè si solidifichi) è poi farlo scaldare nuovamente per poterlo tagliare a fette senza fare una brutta figura con gli ospiti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.