POLLO ALLA BIRRA

Pollo alla birra un secondo facile, gustoso e saporito che piace a tutti con un sughetto davvero buonissimo. Vi è mai capitato di fare il pollo sia in padella che al forno e che rimanesse un po’ asciutto e stopposo? Soprattutto le cosce vero? Ieri volevo fare il pollo ma non sapevo come cucinarlo, non avevo vino bianco per sfumarlo e non avevo voglia di preparazioni troppo elaborate né di cuocerlo alla griglia (che noiosa che sono) alla fine mi è venuto in mente che potevo provare a farlo alla birra. E’ venuto buonissimo, morbidissimo, sugoso e non ci crederete ma Simo che non ama particolarmente il pollo (io invece lo adoro) ne ha preso due volte! Sapete che potete anche darlo ai bambini? Eh si perché in cottura l’alcool evapora quindi non avrete problemi. Oppure potete anche usare direttamente la birra analcolica ma a me non piace tanto.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Pollo
500 ml Birra
2 spicchi Aglio
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
2 rametti Rosmarino
2 foglie Salvia
2 foglie Alloro
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

Preparazione

Tagliate il pollo a pezzi, salate e pepate e massaggiatelo per qualche minuto.

Mettete in un tegame molto grande l’olio extravergine di oliva, il rosmarino, l’alloro e la salvia insieme ai due spicchi di aglio tagliati a metà e fate insaporire.

Mettete a cuocere il pollo a pezzi dalla parte della pelle e fate cuocere a fuoco alto per qualche minuto.

Girate il pollo e fate cuocere anche dall’altro lato per qualche minuto poi sfumate con la birra, abbassate leggermente il fuoco e continuate la cottura girandolo ogni tanto per circa 40 minuti fino a che il sugo si sarà rappreso.

VARIANTI

Se volete potete anche cuocere il pollo in forno. Dovrete solo farlo cuocere per qualche minuto sul fornello e poi passarlo in forno già caldo a 200° per 40 minuti circa girandolo spesso e cospargendo ogni tanto con il sugo di cottura.

Potete aggiungere altre spezie o erbe aromatiche come timo, origano o quello che preferite.

Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarti anche come fare il POLLO COME IN ROSTICCERIA oppure il POLLO ALLA BIRRA IN PIEDI.

QUALE BIRRA USARE

Potete usare qualsiasi tipo di birra, se userete birra scura o rossa rimarrà leggermente più amarognolo. Potete usare anche birra analcolica.

Conservazione

Il pollo alla birra si conserva in frigo per due giorni. Potete riscaldarlo direttamente in forno coperto da stagnola in modo che non si asciughi.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.