POLENTA PASTICCIATA

polenta pasticciata…Nel periodo autunnale mi piace tantissimo preparare la polenta. E’ un piatto semplice, molto economico e mi ricorda tantissimo le vacanze in montagna con i miei genitori quando ero piccola. La polenta pasticciata è una ricetta semplicissima che potrete anche preparare il giorno prima e anche con polenta avanzata. Può diventare un piatto della domenica e dei giorni di festa. Anche Bb la adora e finisce sempre per raschiare la teglia.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLENTA PASTICCIATA

POLENTA PASTICCIATA

Categoria: primi piatti

Ingredienti per 4 persone:
250 gr polenta istantanea
750 ml di latte o acqua
300 gr taleggio
3 sottilette
100 gr parmigiano grattugiato
sale
burro

Procedimento per preparare la polenta pasticciata al forno:

Fate bollire il latte o l’acqua con un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e versate a pioggia la polenta istantanea mescolando continuamente evitando la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e riportate ad ebollizione per un paio di minuti continuando a mescolare fino a che non otterrete una polenta abbastanza soda. Imburrate una pirofila e versate un primo strato di polenta. Mettete il taleggio a fettine sottili e un po’ di parmigiano grattugiato, ricoprite con altra polenta e mettete sopra le sottilette a pezzetti, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno a 180° per 10 minuti, se volete potete mettere gli ultimi 5 minuti anche il grill.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti totali

Consigli: le confezioni di polenta istantanea consigliano 1 litro di acqua per 250 gr di farina ma diventerebbe troppo liquida per poter preparare questa ricetta quindi vi consiglio di usarne solamente 750ml. Potete anche aggiungere gorgonzola o stracchino. Si può preparare un giorno prima e cuocere solo al momento di mangiarla, ricordatevi di servirlo ben caldo. Se avanza si conserva in frigo per un paio di giorni, riscaldatelo nel forno.

guarda altre ricette nella sezione PRIMI PIATTI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “POLENTA PASTICCIATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.