PLUMCAKE SOFFICE CON NUTELLA CREMOSA

PLUMCAKE SOFFICE CON NUTELLA CREMOSA

Questa ricetta è stata peggio di un parto gemellare. Vi dico solo che prima di riuscire a farlo venire come volevo io ho fatto ben 5 prove e nessuna mi soddisfava completamente. O la nutella rimaneva dura, o rimaneva morbida ma non troppo, o finiva tutta sul fondo o il plumcake bruciava sopra e rimaneva crudo al centro. Beh dopo millemila tentativi finalmente posso dirvi di essere riuscita a trovare la ricetta per il plumcake soffice con nutella cremosa!!! Ora fatemi il piacere di provarlo perché dopo tutto sto sbattimento…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PLUMCAKE SOFFICE CON NUTELLA CREMOSA

PLUMCAKE SOFFICE CON NUTELLA CREMOSA

Categoria: torte, pasticceria, bambini

Ingredienti:
300 gr farina
300 gr ricotta
300 gr zucchero
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
per il ripieno:
400 gr nutella (TROVATE LA MIA RICETTA QUI)
100 ml panna fresca non zuccherata

burro e farina per la teglia

Procedimento:
Iniziate preparando il ripieno. Mettete la nutella e la panna leggermente scaldata in una ciotola e mescolate bene in modo che si amalgami tutto. Mettete in frigo per una mezz’ora in modo che solidifichi un pochino. Trascorso questo tempo tirate fuori la crema di nutella e panna che si sarà indurita e create un salsicciotto come fareste per il salame di cioccolato (aiutandovi con carta da forno). Quando avrete creato il salsicciotto mettetelo in freezer per 2 ore circa in modo che diventi durissimo. Mettete in una ciotola capiente farina, ricotta, zucchero, le uova, la vanillina, il sale e il lievito e impastate bene prima con il cucchiaio e poi con le mani. L’impasto vedrete che non sarà come quello di una classica torta ma molto più consistente, questo permetterà alla nutella di non scendere in cottura. Mettete metà dell’impasto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato spolverate il salsicciotto di nutella con farina e posizionatelo al centro e ricoprite con l’altra metà dell’impasto del plumcake schiacciando bene con le mani in modo che aderisca perfettamente al salsicciotto. Infornate a 180° per 30 minuti circa anche se vi consiglio sempre di controllare la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornarlo in modo da essere certi che non rimanga crudo al centro.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: congelando il salsicciotto di nutella scongelerà in cottura e farà in modo che non indurisca. Vi consiglio di non fare un altro impasto per il plumcake perché se dovesse essere troppo molle e non denso come questo la nutella finirà tutta sul fondo.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “PLUMCAKE SOFFICE CON NUTELLA CREMOSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.