PASTA MATTA

Pasta matta un classico della cucina genovese, perfetta per sostituire la pasta sfoglia o la pasta brisee. Una ricetta base semplicissima per preparare basi per torte salate, quiche, tortini ma anche schiacciatine al forno e tutto quello che vi viene in mente. E’ senza lievito, semplicissima e io la preparo sempre come base per la turta de gee…la famosa torta di bietole genovese ma anche per la TORTA PASQUALINA, la TORTA DI RISO, la FOCACCIA AL FORMAGGIO e tantissime altre, anche dolce volendo. Ovviamente è molto più leggera sia della pasta sfoglia che della pasta brisee e molto più veloce da preparare mentre per la pasta sfoglia ci vogliono tantissimi passaggi per questa pasta matta no. E voi la conoscevate la pasta matta? Sapete che è davvero semplicissima da preparare? Proviamo subito insieme allora e vedrete che gli ingredienti in casa li avrete tutti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gAcqua
  • 200 gFarina 00
  • 200 gFarina Manitoba
  • 20 gOlio extravergine d’oliva
  • 5 gSale

Preparazione

  1. SCHIACCIATA MATTA

    Mettete in una ciotola le due farine (la 00 e la manitoba) e mettete al centro l’olio extravergine di oliva, l’acqua e il sale e girate con il cucchiaio iniziando ad amalgamare la farina;

  2. SCHIACCIATA MATTA

    Impastate energicamente con le mani per una decina di minuti fino a che otterrete un impasto elastico ed omogeneo.

  3. Lasciate riposare la pasta matta per 30 minuti circa prima di utilizzarla poi potrete stenderla con il matterello e preparare una schiacciata, una torta salata, una quiche, un rotolo, salatini o tutto quello che vi viene in mente.

  4. Ovviamente se la userete come schiacciata cuocerà in forno per pochissimo tempo mentre se la userete come base per una torta salata cuocerà più a lungo.

  5. VARIANTI E CONSIGLI Se volete potete congelare la pasta matta ma una volta scongelata dovete per forza utilizzarla tutta e non potete ricongelarla una seconda volta.

  6. La pasta matta potete prepararla e tenerla in frigo fino al momento del suo utilizzo ma copritela bene con pellicola trasparente.

  7. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA SFOGLIA o anche la PASTA BRISEE  PASTA FROLLA SALATA o le altre RICETTE DI PASTA FROLLA

  8. Se volete potete farla molto sottile e utilizzarla anche per la focaccia al formaggio di recco.

  9. Leggete tutte le mie TORTE SALATE

Conservazione

La pasta matta si conserva in frigo per due o tre giorni coperta da pellicola trasparente. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA MATTA”

  1. Ricordo che mia mamma ci metteva un goccio di vino bianco per renderla più elastica. Ricordo bene? è possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.