PASTA DI KONJAC

La pasta di konjac a base di acqua e senza glutine cosa è, come cucinarla, quante calorie ha. Sono domande che mi sono posta quando ho scoperto la dieta Dukan. Secondo me è una genialata, non ha glutine, è composta per la maggior parte da una radice e da acqua e infatti ha pochissime calorie.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule!
Lulù
PASTA DI KONJAC

PASTA DI KONJAC

Categoria: primi piatti, light, dukan

Cosa sono:
Sono spaghetti giapponesi fatti per il 90% di acqua e il resto da una radice di konjac. Hanno pochissime calorie, tendono a gonfiare e ad assorbire liquidi quindi danno senso di sazietà e aiutano molto le persone a dieta visto che la radice di konjac tende ad assorbire le calorie e i grassi in eccesso. Sono totalmente senza glutine e molto proteici. Non hanno un gusto particolare ma prendono il gusto dal condimento che utilizzerete. Potete trovarli al supermercato (della marca Dukan anche se costano un po’ di più ma anche nei supermercati e alimentari etnici a un costo molto inferiore). Li trovate nella versione conservata in acqua e secchi.

Quante calorie hanno:
Nella versione conservata in acqua hanno 3 calorie per 100 gr.
Nella versione secca hanno 10 calorie per 100 gr (ovviamente perché pesano molto meno quindi 100 gr sono davvero un quantitativo pazzesco)

Come si cucinano:
La versione conservata in acqua:
Si possono non cuocere. dopo averli snodati (si presentano annodati) li sciacquate sotto l’acqua corrente e li condite come volete oppure potete cuocerli in acqua bollente salata per un paio di minuti come fareste per la comune pasta o saltarli direttamente in padella con il condimento che avrete scelto.
La versione secca:
Potete cuocerli in acqua bollente salata per 5 minuti (anche di più tanto non scuociono come la pasta) oppure metterli in una bacinella di acqua calda per un minimo di 10 minuti.

Ricette che vi consiglio:
– con sugo di pomodoro fresco
– con verdure e salsa di soia
– con pesto di basilico o altro
– con crema di verdure
– carbonara light (uovo e latte sbattuto e prosciutto crudo light scottato in padella)

Consigli: sono davvero un alleato prezioso nelle diete soprattutto le iper proteiche come la Dukan e non hanno un sapore sgradevole ma se pensate di mangiare un piatto di spaghetti….beh, lasciate perdere!

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.