PANE DELLA NONNA

PANE DELLA NONNA

Pane della nonna ….della mia nonna! Di solito mia nonna Lisetta lo preparava finite le feste di Natale con gli avanzi dell’uvetta dei pandolci. Mia nonna Lisetta era una cuoca favolosa e preparava sempre questa semplicissima ricetta per me anche quando non le avanzava l’uvetta visto che mi piaceva tantissimo e da bambina non mangiavo molto. E’ un pane con la crosta croccante, l’interno soffice e non è eccessivamente dolce come una torta. La ricetta non la ricordavo assolutamente poi mia mamma mi ha regalato il libretto di mio nonno con tutti i suoi appunti di cucina ed eccola lì…!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANE DELLA NONNA
PANE DELLA NONNA

PANE DELLA NONNA

Categoria: dolci, torte, lievitati

Ingredienti:
300 gr farina manitoba
200 gr farina 00
300 ml latte
2 cucchiai di zucchero
1 cubetto lievito di birra fresco
400 gr di uvetta
per la superficie:
zucchero semolato
latte

Procedimento:
Mettete l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida. Fate sciogliere il cubetto di lievito in una parte di latte tiepido. Mettete in una grande ciotola le due farine mischiate e unite lo zucchero e il lievito sciolto nel latte e iniziate ad impastare unendo a poco a poco anche il restante latte tiepido. Impastate per una decina di minuti circa oppure mettete nella planetaria con il gancio per 5 minuti. Quando l’impasto sarà elastico aggiungete l’uvetta strizzata e asciugata benissimo. Impastate ancora per qualche minuto fino a che l’uvetta sarà ben distribuita in tutto l’impasto. Formate un pane lungo e mettetelo su un tegame con carta da forno. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare un’ora circa a temperatura ambiente o comunque fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Quando sarà lievitato bagnate leggermente la superficie con latte e spolverizzate abbondantemente con zucchero semolato. Lo zucchero dovrà coprire interamente la superficie del pane. Cuocete il pane della nonna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti controllando a fine cottura con uno stecchino. La crosta deve essere ben dorata e croccante.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti + lievitazione

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli: se volete un pane della nonna meno rustico e più simile al pan briosce potete unire 50 gr burro sciolto e 1 uovo all’impasto.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “PANE DELLA NONNA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.