MOUSSE TONNO

Mousse di tonno un antipasto velocissimo e facilissimo, senza cottura, perfetto da mettere sui crostini o da mettere in un panino d’estate. E’ perfetta soprattutto quando avete ospiti dell’ultimo minuto e non sapete cosa mettere in tavola come aperitivo. Potete anche tagliare le verdure a bastoncini come per esempio carote, sedano o qualsiasi altra cosa e servirlo nelle ciotoline ma anche sui cracker è davvero buonissimo. Io devo prepararlo molto molto raramente perchè in casa nostra va via come l’acqua, che ne faccia 2 etti o 2 chili non c’è verso, finisce subito in un lampo perchè è davvero troppo buono. E a voi piace il tonno? Noi d’estate ne consumiamo quantità industriali. Correte anche voi in dispensa, controllate se ne avete una scatoletta e iniziate subito a preparare la mousse di tonno.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule!
Lulù

MOUSSE TONNO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 240 g Tonno sott'olio (3 scatolette da 80 g)
  • 100 g Ricotta
  • 1 limone
  • Pepe

Preparazione

  1. Prendete il tonno sott’olio e sbriciolatelo con le mani poi mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme alla ricotta, al succo di limone e al pepe e frullate per qualche secondo in modo da creare una crema omogenea.

    La vostra mousse di tonno è già pronta, potete utilizzarla con le verdure o sui crostini, o nei panini insieme a qualche fetta di pomodoro o per preparare i tramezzini ma volendo anche per condire la pasta o come ripieno per una torta salata veloce ed estiva.

  2. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare sia tonno sott’olio che tonno al naturale.

    Potete sostituire il tonno sott’olio con prosciutto cotto o con mortadella.

  3. Potete sostituire la ricotta con qualsiasi cosa che avete in casa che sia mascarpone oppure formaggio spalmabile tipo philadelphia oppure anche maionese e verrà sempre buonissimo.

    Potete non mettere il pepe.

    Potete aggiungere erbe aromatiche a vostra scelta per aromatizzare la mousse di tonno.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le TARTINE SFIZIOSE oppure la MOUSSE DI PROSCIUTTO o anche la CREMA DI TONNO o la PASTA TONNATA o la TORTA TONNATA SALATA.

Conservazione

La mousse di tonno si conserva in frigo per due o tre giorni. Vi sconsiglio di congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “MOUSSE TONNO”

  1. nei consigli avete scritto che la mousse di tonno si puo’ utilizzare con le verdure. in che senso? condendo delle verdure cotte o abbinarla a delle insalate al posto del classico condimento? Inoltre volevo chiedere se usando tonno sott’olio, prima di sbriciolarlo se va scolato dal suo olio di conservazione. grazie mille! daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.