MELONCELLO

Meloncello liquore alla crema di melone, fatto in casa, facilissimo e troppo buono. E’ stato un esperimento, devo ammetterlo, ho preparato già la crema di fragole, il limoncello, il liquore alla liquirizia e quest’estate ho voluto provare a preparare anche la crema di liquore e fortuna vuole che fosse pronto proprio quando mi hanno invitata a una cena stile anni 60 quindi tra un pois, una scarpa con il tacco e uno chignon mi sono messa a finire la crema di meloncello. Volete sapere come è finita? E’ finita che …è proprio finito, è piaciuto a tutti, purtroppo ne avevo fatta troppo poca ma ne avremmo bevuto molto di più e ho dovuto promettere di prepararlo di nuovo prestissimo!!! E ora ovviamente aspetto tutti i loro like a questa ricetta, me li hanno promessi dopo averlo bevuto…un super like mentre ancora si ricordano il gusto 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MELONCELLO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 bottiglie 750 ml
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Melone cantalupo
  • 1 l Latte intero
  • 700 ml Alcol puro
  • 500 ml Zucchero

Preparazione

QUALE TIPO DI MELONE SCEGLIERE

  1. Il melone da comprare è sicuramente il cantalupo, il classico melone estivo arancione, retato o liscio non ha importanza l’importante è che sia maturo ma non troppo.

     

  2. QUALE ALCOOL SCEGLIERE

  3. Comprate l’alcool a 90° per uso alimentare.

  4. QUALE LATTE SCEGLIERE

  5. Comprate sempre latte intero perché si presta meglio a questa preparazione, se volete potete mettere anche una parte di latte e una di panna.

  6. PROCEDIMENTO

  7. Pulite il melone togliendo la buccia e i semi.
    Tagliate il melone a pezzi e mettetelo in una ciotola o in un tupper con l’alcool. Fate in modo che l’alcool copra interamente i pezzi di melone.

  8. Chiudete il tupper e lasciate macerare per 4 giorni circa.

  9. Trascorso questo tempo filtrate l’alcool e tenetelo da parte mentre frullate la polpa di melone con un frullatore ad immersione e poi passatelo in un colino.

  10. Prendete una pentola e mettete il latte e lo zucchero a cuocere fino a che lo zucchero si sarà sciolto totalmente poi togliete dal fuoco e unite il succo di melone.

  11. Lasciate raffreddare totalmente latte e zucchero con il melone poi unite l’alcool che avete tenuto da parte mescolando bene.
    Imbottigliate la crema di meloncello e mettetela in freezer, vedrete che non ghiaccerà.

  12. Potete anche consumarlo subito ma se aspetterete 10 giorni circa sarà più buono!

  13. Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti il LIMONCELLO FATTO IN CASA il LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA, o anche il LIQUORE AL CAPPUCCINO  o il LIQUORE PANNA E FRAGOLE.

Conservazione

La crema di meloncello si conserva in freezer per molto tempo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “MELONCELLO”

  1. Ciao, ho seguito la tua ricetta ed é venuto buonissimo, un pò più chiaro ma perché il melone non era proprio arancione 🤣🤣 e ho usato l’alcool a 95° perché quello a 90°non l’ho proprio trovato.
    L’unica cosa, se posso permettermi è un appunto sulla ricetta perché secondo me c’é un punto in cui è sbagliata.
    Ad un certo punto dici di aggiungere “il succo di melone” e poco dopo dici di aggiungere l’alcool tenuto da parte; beh ecco io ti consiglierei di non dire il “succo” perché potrebbe essere confuso con l’alcool tenuto da parte, ma di dire “il melone frullato” perché ti riferisci a quello e non al succo di alcool tenuto da parte.
    Grazie mille per le tue ricette, sono sempre buonissime e sopratutto facilissime.

  2. Vi seguo e con le vostre ricette ho fatto tate cose, a volte anche provando con delle varianti. Ora, dalle tante ricette che sono pubblicate in internet, non ho trovato un liquore che avevo in mente e mi sono dato da fare con ingredienti nuovi e formula per calcolare la gradazione del liquore dando vita al “mielo-ncello”, liquore di miele e parte di limoncello. Appena fatto ne ho ho assaggiato un cucchiaino ed è buono. Sono convinto che dopo averlo fatto riposare un mese sarà speciale. Attendiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.