ZUCCHINE E MELANZANE IN PADELLA

Zucchine e melanzane in padella un contorno facilissimo da preparare, saporito e gustoso ma anche un condimento perfetto per la pasta e addirittura il ripieno per un calzone o per una torta salata o anche da mettere sopra alla pizza. Questa ricetta è perfetta in questo periodo dove si trovano sia le melanzane che le zucchine davvero a poco prezzo. A dire il vero zucchine e melanzane in padella sono perfette anche fredde ma con il tempaccio di questi giorni ho preferito prepararle calde. Ci sarà modo quest’estate di provarle anche fredde no? Sempre che l’estate arrivi perché qui a Genova sembra tardare parecchio. In questi giorni sono spesso fuori casa a dormire e a mangiare e il mio stomaco si sta un po’ ribellando quindi stasera ho deciso di rimanere leggera e preparare zucchine e melanzane in padella. E voi? Che ne dite vi piace questa ricetta? Volete provarla insieme a me? Correte a comprare tutti gli ingredienti e iniziamo subito!  Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE E MELANZANE IN PADELLA
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Zucchine
  • 400 g Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • mezzo bicchieri Vino bianco
  • 1 cucchiaino Aceto
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine poi togliete le estremità e tagliatele in 4 parti per il senso lungo poi tagliatele a quadretti.

  2. Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette e poi a cubetti.

  3. Mettete in una padella molto grande 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure OLIO AROMATIZZATO ALL’AGLIO) e fateli scaldare insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale.

  4. Quando l’olio sarà ben caldo mettete a cuocere le melanzane a fuoco alto girandole velocemente per 5 minuti visto che hanno la cottura un po’ più lunga delle zucchine.

  5. Appena le melanzane avranno iniziato a cuocere aggiungete anche le zucchine tagliate a cubetti e continuate a cuocere a fuoco alto per 5 minuti.

  6. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutto sempre a fuoco alto.

  7. Quando tutto il vino bianco sarà evaporato abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere ancora per 10 minuti mescolando continuamente o saltando le verdure nella padella.

  8. Aggiungete l’aceto, un pizzico di sale e mescolate.

  9. Tritate finemente il prezzemolo e spezzettate con le mani le foglie di basilico poi unitele a zucchine e melanzane a fuoco spento.

  10. A questo punto zucchine e melanzane in padella sono pronte potete servirle a caldo appena preparate o farle raffreddare e servirle fredde.

  11. VARIANTI E CONSIGLI

  12. Potete usare zucchine e melanzane in padella anche come condimento per la pasta o per il riso.

  13. Potete aromatizzare questa ricetta anche con origano oppure con menta tritata fresca.

  14. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RISO ZUCCHINE E MELANZANE o anche le MELANZANE IN PADELLA oppure le ZUCCHINE IN PADELLA.

Conservazione

Zucchine e melanzane in padella si conservano per due o tre giorni in frigo. Non congelatele.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “ZUCCHINE E MELANZANE IN PADELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.