GNOCCHI FUNGHI

Gnocchi ai funghi un primo piatto semplice da preparare, gustoso e cremoso ma mi raccomando, senza panna eh…che a mettere la panna sono buoni tutti no? Io faccio spessissimo il sugo di funghi sia per la pasta che per gli gnocchi che da mettere nelle lasagne o nella parmigiana e più o meno lo faccio sempre allo stesso modo partendo dalla base dei funghi trifolati e invece d aggiungere la panna, per rendere tutto più cremoso aggiungo solo un goccino di latte e vedrete che saranno buonissimi e cremosissimi!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite bene i funghi dalla terra senza passarli sotto l’acqua altrimenti si rovineranno. Grattateli con un coltellino e passateli con un panno asciutto. Tagliate a fettine i funghi più grandi e lasciate interi i funghi più piccoli.

  2. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata. Mettete l’olio aromatizzato all’aglio in una padella e fatelo scaldare. Mettete a cuocere i funghi a fiamma alta per qualche minuto saltandoli velocemente e salate. Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a che saranno morbidi. Mettete a cuocere gli gnocchi e quando verranno a galla scolateli direttamente nella padella con i funghi. Bagnate con i due cucchiai di latte e un pochino di acqua di cottura degli gnocchi e saltateli per qualche secondo a fuoco alto in modo che si asciughi il liquido e si formi una cremina. Mettete un po’ di prezzemolo tritato, mescolate delicatamente in modo che gli gnocchi non si sfaldino e servite.

  3. VARIANTI E CONSIGLI: Se preferite potete anche mettere un cucchiaio di panna per rendere cremosi gli gnocchi oppure non mettere nulla e saranno buonissimi. Se non trovate i funghi freschi potete prendere anche quelli surgelati mettendoli a cuocere in padella direttamente da surgelati. Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche tutte le altre RICETTE CON I FUNGHI. Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero piacervi anche gli GNOCCHI ZAFFERANO E PANCETTA oppure anche la PASTA CON I FUNGHI o anche la PASTA FUNGHI E SALSICCIA.

Conservazione

Gli gnocchi ai funghi si conservano in frigo per due giorni. Se dovessero avanzare potete gratinarli in forno per 10 minuti.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.