FUNGHETTI BIGNè

FUNGHETTI BIGNè

funghetti di bignè …I bignè sono buonissimi ma i funghetti di bignè sono anche bellissimi da vedere e in un buffet in piedi, un compleanno, una festa…insomma fanno bella figura e poi ci vuole davvero poco per prepararli…altro che comprarli in pasticceria!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FUNGHETTI BIGNè

FUNGHETTI BIGNè

Categoria: bambini, dolci, pasticceria

Ingredienti:
per i bignè: (potete comprarli anche pronti)
125 gr farina
125 ml acqua
50 gr burro
3 uova
un pizzico di sale

per la crema di farcitura:
300 ml Latte
200 ml Panna fresca
6 tuorli
140 gr Zucchero
1 stecca di vaniglia
30 gr Farina
30 gr cacao in polvere

Cacao amaro per spolverizzarli alla fine

Procedimento:
per i bignè:

In un pentolino fate sciogliere il burro nell’acqua e fate bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e iniziate ad aggiungere a mano a mano la farina setacciata e il sale continuando a mescolare con una frusta. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti continuando sempre a mescolare. Vedrete che la pasta tenderà a diventare molto elastica e a staccarsi dal pentolino. A questo punto togliete dal fuoco e fate raffreddare l’impasto. Una volta raffreddato iniziate ad unire le 3 uova intere e mescolate energicamente con un cucchiaio fino a quando saranno completamente amalgamate al resto dell’impasto. Con il cucchiaino o con la tasca da pasticcere (se non la avete fate come me, mettete l’impasto in un sacchetto da congelo e fate un buco in un angolo) e formate per metà delle piccole palline e per l’altra metà fatele un pochino più allungate. Mettetele su un tegame coperto di carta forno. (fatele non troppo grandi e ben distanziate perché cresceranno in cottura altrimenti vi ritroverete delle palle enormi e tutte attaccate). Mettete  a cuocere i bignè a 180° per 15 minuti.

per la crema:
Mettete sul fuoco il latte, la panna e la stecca di vaniglia privata dei semi. Sbattete in una ciotola i tuorli , lo zucchero mischiato ai semini interni della stecca di vaniglia e un pizzico di sale, unite la farina e continuate a mescolare. Mettete il composto di uova nel latte caldo abbassando il fuoco e senza mescolare, lasciate cuocere finchè non si formeranno dei vulcani in superficie a questo punto con una frusta a mano rimescolate e lasciate cuocere ancora un minuto. Dividete in due parti la crema e in una metà mettete il cacao in polvere e amalgamate bene.

Fate raffreddare completamente i bignè, mettete la crema bianca in una tasca da pasticcere e con la punta praticate un buco sotto i bignè allungati e riempiteli di crema. Fate la stessa cosa con i bignè tondi e riempiteli di crema al cacao. A questo punto mettete spolverizzate i bignè tondi di cacao amaro e metteteli attaccati ad uno allungato. Se volete che stiano bene insieme potete “attaccarli” con un pochino di crema bianca o con ghiaccia reale come ho fatto io mescolando lo zucchero a velo con l’acqua o con l’albume.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: potete prepararli in anticipo e farcirli al momento. si conservano  in frigo per due o tre giorni.

guarda altre ricette nella sezione PASTICCERIA

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.