FOCACCIA IN PADELLA

Focaccia in padella …una stragenialata facile e veloce che non è farina del mio sacco…infatti Oltre a seguire le ricette della mia mamma e a tentare di inventarmene di nuove a volte mi piace anche provare e sperimentare le ricette delle amiche e la focaccia veloce in padella ormai è diventata davvero una piacevole abitudine in casa nostra…si può farcire come si vuole, e si può fare sia coperta che tipo piadina come ho fatto io altre volte o coperta e farcita ma è sempre buonissima…la ricetta originale è della mia amica Michela (amica…ci mandiamo a quel paese un giorno sì e l’altro pure ma forse è proprio questa l’amicizia) del blog “Dolce e salato di Miky”. La sua ricetta originale potete trovarla QUI.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FOCACCIA IN PADELLA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 300 g Farina 00
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 80 ml Latte
  • 100 ml Acqua
  • 5 g Sale
  • mezza bustine Lievito istantaneo per preparazioni salate

Per farcire:

  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g Edamer

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina, l’olio extravergine di oliva, il latte, l’acqua, il sale e lievito per torte salate (non è il lievito di birra secco, lo troverete al supermercato nello scomparto vicino al lievito istantaneo per dolci ma troverete scritto per torte salate).

    Amalgamate bene tutto l’impasto e lavoratelo velocemente con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

  2. Stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile, fate un segno  della grandezza che volete dare alla focaccia e mettete sopra alla pasta prosciutto e formaggio.

    Chiudete con un altro strato di pasta e chiudete i lembi sigillandoli bene.

    Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda mettete la focaccia a cuocere per 5/10 minuti per lato fino a quando risulterà bella dorata. servitela caldissima e filante.

  3. GUARDATE LA VIDEORICETTA

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Per provare la dimensione della vostra focaccia fate come me e aiutatevi con un piatto.

    Chiudete perfettamente i bordi della focaccia se non volete che si apra in cottura, io ho utilizzato la rotella per i ravioli ma anche un coltello andrà benissimo poi terminate schiacciando leggermente con le mani.

    La cottura della focaccia in padella dipende molto da come avete fatto sottile la sfoglia, se non volete che rimanga cruda all’interno fate uno strato molto sottile.

    Il lievito istantaneo per torte salate NON è il lievito di birra secco o in polvere ma il corrispondente per salati del comune lievito per dolci.

    Se non trovate il lievito istantaneo per torte salate potete usare direttamente la farina autolievitante.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le FOCACCINE ALLA NUTELLA IN PADELLA o anche la TORTA SETTE VASETTI SALATA o anche la CROSTATA SALATA PROSCIUTTO E FORMAGGIO oppure la TORTA SALATA SENZA CIOTOLA.

Conservazione

La focaccia in padella è buona appena fatta, non riscaldatela il giorno dopo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.