CROSTATINE ALLA NUTELLA

Crostatine alla nutella la classica merenda di tutti i bambini ma diciamolo…anche degli adulti. Le crostatine alla nutella sono ideali in ogni occasione, perfette sia per la merenda che per la colazione, sono monoporzione e piacciono davvero a tutti. Per questa ricetta ho utilizzato la mia PASTA FROLLA PER CROSTATE che adorate tanto che rimane friabile ma non si rompe soprattutto quando andate a toglierla dallo stampo. Invece che fare le strisce nelle crostatine alla nutella ho preferito creare dei biscottini in modo da poter cuocere la base di pasta frolla in bianco ovvero da sola e mettere la nutella senza doverla cuocere in questo modo la nutella rimarrà cremosissima e perfetta. Al posto del biscotto centrale potete anche mettere una nocciola intera o la granella di nocciole ma non aspettiamo altro tempo, corriamo subito a leggere tutti gli ingredienti per preparare insieme le crostatine alla nutella. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CROSTATINE ALLA NUTELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 crostatine

Ingredienti

  • 370 gFarina 00
  • 180 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Uovo
  • 250 gNutella

Preparazione

  1. Mettete il burro morbido a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.

    Unite l’uovo intero e mescolate ancora.

  2. Unite a poco a poco tutta la farina mescolando prima con il cucchiaio e poi impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

  3. Stendete la pasta frolla ottenuta tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e mettetela negli stampini da crostatine ben imburrati.

    Tagliate i bordi in eccesso, bucherellate la base e procedete a cuocerle con la cottura in bianco ovvero mettendo un pezzetto di carta forno sopra alla base bucherellata con sopra dei fagioli secchi in modo che non gonfi in cottura.

  4. Fate cuocere con la carta forno per 10 minuti poi togliete la carta forno e continuate la cottura per altri 5 minuti. (Leggete COME FARE LA COTTURA IN BIANCO)

    Sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare completamente.

  5. Con la pasta frolla avanzata create tanti biscottini che vi serviranno per decorare le crostatine.

    Mettete la nutella in una tasca da pasticcere e riempite le basi di pasta frolla cotte.

  6. Decorate le crostatine alla nutella con un biscotto oppure con granella di nocciole o con una nocciola intera.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente con la stessa ricetta potete fare una crostata grande.

    Potete sostituire la nutella anche con marmellata o con CREMA PASTICCERA.

  8. Imburrate bene gli stampini prima di mettere la pasta frolla e aspettate che siano totalmente fredde prima di toglierle dalle formine.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le crostatine alla nutella forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA ALLA NUTELLA CHE NON INDURISCE o anche COME FAR RIMANERE LA NUTELLA MORBIDA NELLE CROSTATE o anche la CROSTATA RICOTTA E NUTELLA.

Conservazione

Le crostatine alla nutella si conservano fuori frigo per 4 o 5 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.