CREPES AI FUNGHI


Crepes ai funghi un primo piatto…o forse secondo…mah non saprei onestamente perchè noi le mangiamo spesso come piatto unico. (Ovviamente dovrete partire dalla ricetta per preparare la BESCIAMELLA) Sono una ricetta facile da realizzare e davvero buonissima, cremosa e saporita e perfetta da preparare d’autunno con i funghi freschi ma anche con quelli congelati viene buonissima e con la mia ricetta diventeranno ancora più gustose e cremose. Lo so, vi ho fatto venire fame vero? Io adoro le crepes sia dolci che salate e a volte mi diverto a preparare la cena delle crepes… quando le preparo ne faccio sempre tantissime e poi ci faccio primo, secondo e anche dolce perchè l’impasto poi è neutro e non è nè dolce nè salato quindi va bene sempre. A voi piacciono le crepes? Volete provare la mia ricetta per le crepes ai funghi? Allora dai, iniziamo subito a leggere gli ingredienti e a prepararle che sono facilissime!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per le crepes:

  • 250 mlLatte
  • 125 gFarina 00
  • 2Uova (piccole)
  • 1 pizzicoSale

Per la besciamella:

  • 500 mlLatte
  • 50 gBurro
  • 50 gFarina 00

Per farcire:

Preparazione

  1. PREPARATE LE CREPES Mettete in una ciotola le uova intere e il latte e mescolate bene. Unite il pizzico di sale e poi iniziate ad unire la farina setacciata lentamente e mescolando continuamente con una frusta a mano in modo da non creare troppi grumi. Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà molto molto calda mettete a cuocere un mestolo di impasto per le crepes alla volta. Se la padella sarà antiaderente vi assicuro che non servirà mettere burro. Fate cuocere la crepes muovendo la padella in modo che si distribuisca perfettamente e abbia uno spessore di pochi millimetri poi giratela dall’altra parte e toglietela dalla padella. Continuate così per tutte le crepes e fino ad esaurire l’impasto.

  2. PREPARATE LA BESCIAMELLA Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere. Unite la farina e fatela tostare insieme al burro per qualche minuto. Unite anche il latte a temperatura ambiente e il sale e mescolate con una frusta a mano in modo da non creare grumi. Cuocete ancora per qualche minuto poi spegnete il fuoco. CUOCETE I FUNGHI Pulite i funghi con un coltellino togliendo la terra in eccesso oppure fregate con uno strofinaccio pulito ma non passateli sotto all’acqua. Tagliate a pezzi i funghi grandi e lasciate interi quelli più piccoli. Mettete due o tre cucchiai di olio aromatizzato all’aglio in una padella poi quando sarà ben caldo mettete a cuocere i funghi saltandoli per qualche minuto a fuoco abbastanza alto. Salate leggermente e aggiungete il prezzemolo tritato poi mescolate bene.

  3. COMPONETE LE CREPES AI FUNGHI Mettete i funghi spadellati insieme alla besciamella e insieme al parmigiano grattugiato e mescolate in modo da creare un composto omogeneo. Riempite ogni metà crepes con la besciamella con i funghi e piegatele a metà poi servitele. VARIANTI E CONSIGLI Se volete potete anche coprire le crepes di besciamella e gratinarle al forno per 15 minuti a 200°.
    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il la RICETTA BASE PER LE CREPES oppure anche le CREPES RIPIENE oppure le CREPES ALLA NUTELLA.

Conservazione

Le crepes ai funghi si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CREPES AI FUNGHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.