CREMA AL MASCARPONE E LIMONE SENZA UOVA

Crema al mascarpone e limone senza uova una variante della mia ormai collaudatissima CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE una crema velocissima, perfetta per farcire torte e pasticcini o per fare il tiramisu un po’ diverso e per persone che non possono mangiare le uova. Ma anche per chi non ama le uova crude. E’ semplicissima da preparare e velocissima e vi assicuro che non ha nulla da invidiare alla crema al mascarpone classica. Ci sono pochi accorgimenti per preparare questa crema, l’unico, se devo dire è che ovviamente utilizzando la scorza dei limoni devono essere assolutamente non trattati o biologici altrimenti non verrà bene e soprattutto evitate di grattare anche la parte bianca che è decisamente amara o rovinerà il sapore della vostra crema la mascarpone e limone. Ma andiamo subito a vedere tutti gli ingredienti che ci serviranno per prepararla e iniziamo subito.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gMascarpone
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 4Limoni non trattati

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamateli bene insieme. Unite il succo di due limoni e la scorza grattugiata di tutti e 4 e mescolate in modo da amalgamare bene tutto. Montate la panna a neve fermissima e se non volete sbagliare e rischiare che venga burro leggete il mio tutorial su COME MONTARE LA PANNA.

  2. Quando avrete montato perfettamente la panna unitela delicatamente al resto della crema al mascarpone al limone con movimenti delicati dal basso verso l’alto e con una spatola in modo da non smontarla eccessivamente. Mettete la crema al mascarpone e limone in frigo per una mezz’ora circa in modo che si raffreddi completamente.

  3. VARIANTI E CONSIGLI Potete con la stessa ricetta preparare anche la crema al mascarpone all’arancia sostituendo i limoni con 3 arance non trattate. Utilizzate solamente metà del succo dei limoni altrimenti verrà troppo aspra. Il restante succo di limone potete leggere come conservarlo QUI. Potete aggiungere granella di mandorle o di nocciole e verrà una crema al cucchiaio buonissima. Potete sostituire il mascarpone con formaggio spalmabile. Potete aggiungere un cucchiaio di liquore al limoncello. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA AL MASCARPONE CLASSICA oppure anche la CREMA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO oppure la CREMA PASTICCERA AL LIMONE o anche il TIRAMISU AL LIMONE SENZA UOVA.

Conservazione

La crema al mascarpone e limone si conserva per due giorni coperta di pellicola trasparente in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.