COZZE ALLA MARINARA

Cozze alla marinara o cozze al verde o muscoli con aglio, olio e prezzemolo come li chiamiamo noi a Genova. Sì perchè, non so se lo sapete, ma qui a Genova le cozze noi le chiamiamo muscoli anche se a dire il vero non so dirvi la motivazione precisa. Le cozze alla marinara sono le mie preferite sicuramente, forse anche per il fatto che non posso mangiarle con il pomodoro essendo intollerante ma ogni volta che leggo le cozze alla marinara in un ristorante sono la prima ad ordinarle. D’estate non passa settimana senza che in casa nostra si mangino…le cozze le adoriamo davvero in tutti i modi ma questa è una delle preparazioni più semplici e la scarpetta con il pane alla fine è d’obbligo. La parte più noiosa è sicuramente pulire le cozze ma se le comprerete in un grande pescivendolo o un grande supermercato troverete sicuramente chi ha la macchina per pulirle, ricordate però che a quel punto dovete per forza cuocerle nella giornata altrimenti andranno a male. Ricordate infine sempre di buttare quelle che non si sono aperte perchè non sono più buone da mangiare e rischiereste un bel mal di pancia. Ma ora andiamo subito a vedere come si preparano le cozze alla marinara. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COZZE ALLA MARINARA
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 1.8 kgcozze
  • 2 spicchiaglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • 70 mlvino bianco

Preparazione

  1. Come avete letto in questa ricetta non c’è il sale, non è un errore, non mettete il sale perché le cozze sono già molto salate quindi non necessitano di aggiunte.

    Per prima cosa pulite bene le cozze.

  2. Per pulire le cozze dovete grattare tutta la superficie con un coltellino oppure sfregarle con una paglietta di metallo di quelle da cucina o anche metterle in un sacchetto pieno di sale grosso e sbattere vigorosamente per qualche minuto. In questo modo eliminerete tutte le impurità delle cozze.

  3. Una volta puliti i gusci delle cozze dovrete togliere il filetto laterale, sarà semplicissimo, vi basterà prenderlo con due dita e tirarlo verso il basso ovvero verso la parte grande della cozza e verrà via da solo.

    Quando avrete pulito tutte le cozze controllate che con ce ne siano di rotte, in questo caso buttatele.

  4. Mettete in una grande pentola o padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme all’aglio e fateli scaldare poi mettete le cozze.

    Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.

  5. Abbassate leggermente il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere le cozze per altri 10 minuti fino a che si saranno aperte tutte.

    Spegnete il fuoco, controllate quelle che non si sono aperte e buttatele via, cospargete tutte le cozze con prezzemolo tritato, mescolate e servite le cozze alla marinara ben calde.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Mi raccomando sempre di buttare via le cozze rotte o quelle che non si sono aperte perché possono essere andate a male, meglio evitare un bel mal di pancia.

    Fate sfumare completamente il vino prima di coprire con il coperchio e abbassare il fuoco.

  7. Non aggiungete sale altrimenti diventeranno immangiabili.

    Non serve far spurgare le cozze come per le vongole.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le cozze alla marinara forse potrebbero interessarvi anche la PASTA CON LE COZZE o anche le COZZE GRATINATE E RIPIENE oppure le COZZE ALLA TARANTINA.

Conservazione

Le cozze alla marinara si conservano per un giorno in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.