CONTORNO DI VERDURE

Contorno di verdure miste in padella praticamente una ricetta svuota frigo o meglio…svuota cassetto del frigo. Soprattutto d’estate adoro comprare quintali di frutta e verdura, quando entro dal fruttivendolo d’inverno alla fine ci sono sempre le stesse cose ma d’estate….d’estate solo entrare in un negozio di frutta e verdure è un’esperienza per gli occhi e anche per il palato ovviamente ma molto spesso vengo fregata dalla troppa voglia di colore e di voler comprare tutto quello che vedo quindi mi ritrovo spesso ad avere troppe verdure nel frigo con il rischio che vadano a male e allora che faccio? Prendo tutte le verdure, le lavo bene, le pulisco e le taglio a pezzi più o meno delle stesse dimensioni e poi le cuocio in padella (a volte anche al forno) e preparo un contorno di verdure buonissimo, sano, perfetto anche per condire la pasta, da mettere nelle torte di verdure e soprattutto…mi svuoto il frigo e non butto via nulla che per me che sono genovese non è da sottovalutare. E a voi succede mai di comprare troppe verdure e non sapere come prepararle? Provate anche voi a preparare insieme a me il contorno di verdure! Fa anche bene e per una volta è (quasi) light! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CONTORNO DI VERDURE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 300 gpatate
  • 300 gzucchine
  • 1peperone rosso
  • 1peperone giallo
  • 1cipolla gialla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e sciacquatele poi tagliatele a cubetti.

    Lavate e asciugate tutte le altre verdure.

    Togliete il picciolo dai due peperoni, togliete i semi e i filamenti bianchi interni e tagliateli a pezzi.

    Togliete le estremità alle zucchine e tagliatele a fettine.

    Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi.

    COTTURA CONTORNO DI VERDURE IN PADELLA

    Fate scaldare 5 o 6 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella molto ampia e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere le patate a cubetti.

    Fate cuocere a fuoco abbastanza alto per 5/10 minuti girando continuamente poi unite tutte le altre verdure, salate e continuate a cuocere a fuoco alto per 5 minuti.

    Abbassate leggermente il fuoco e lasciate cuocere ancora il contorno di verdure per circa 10 o 15 minuti fino a che le verdure saranno cotte.

    COTTURA CONTORNO DI VERDURE AL FORNO

    Mettete tutte le verdure in una teglia ben allargate e irroratele con olio extravergine di oliva.

    Salate le verdure e cuocete il contorno di verdure in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 30 minuti girando ogni 10 minuti in modo che cuociano uniformemente.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Per controllare la cottura delle verdure provate sempre prima le patate che sono quelle che cuociono più a lungo, se le patate saranno cotte anche le altre verdure andranno bene.

    Potete variare come volete le verdure da cuocere.

    Se volete fare il contorno di verdure al forno potete sbollentare prima le patate, in questo modo sarete sicuri che cuoceranno uniformemente.

    Se vi è piaciuta la ricetta del contorno di verdure forse potrebbero interessarvi anche il CONTORNO DEL CONTADINO o anche le VERDURE IN PADELLA o anche le VERDURE GRATINATE oppure le PATATE AL FORNO PERFETTE.

Conservazione

Il contorno di verdure si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.