CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SOFFICISSIMO

Il ciambellone al cioccolato sofficissimo una ricetta semplice, con ingredienti semplici, preparata con il cioccolato e non con il cacao. Buonissima e perfetta per la merenda o la colazione, morbidissima e inzuppata nel latte è una cosa davvero fantastica. Non potete non provarla e non perdetevi la mia super raccolta de 10 Ciambelloni più soffici di sempre
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SOFFICISSIMO

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SOFFICISSIMO

Categoria: dolci, torte, bambini

Ingredienti per una tortiera da 20/22:
150 gr farina
50 gr fecola di patate
100 gr cioccolato fondente
200 gr burro
150 gr zucchero
70 ml latte
5 uova
1 bustina lievito vanigliato
zucchero a velo

Procedimento per il ciambellone al cioccolato:

Fate sciogliere il cioccolato per 3 minuti a 600 watt nel microonde oppure a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Lavorate il burro a crema insieme allo zucchero con le fruste elettriche, unite anche i tuorli e continuate a sbattere per qualche minuto. Unite al composto anche il cioccolato fuso, il latte e a poco a poco anche la farina, la fecola e il lievito. Montate a neve fermissima anche gli albumi e uniteli al resto del composto. Imburrate uno stampo da ciambellone mettendo la carta forno intorno in modo da farlo diventare altissimo anche senza lo stampo alto.
tegliaInfornate a 180° per 45 minuti circa. Prima di sfornare il ciambellone al cioccolato sofficissimo fate sempre la prova stecchino. Fatelo raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Consigli: se volete potete utilizzare anche cioccolato al latte o bianco ma in questo caso diminuite leggermente la quantità di zucchero.

Non perdetevi la raccolta I 10 CIAMBELLONI PIU’ SOFFICI DI SEMPRE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

20 Risposte a “CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SOFFICISSIMO”

  1. Ciao! Posso usarla come base torta, va bagnato o non serve? Voglio fare una torta alta. Con almeno 3 strati di crema. Posso usare una teglia da 22 alta circa 25 o mi consigli di usare comunque il tuo metodo della carta forno? Grazieee

  2. Ciao ho del cioccolato a pezzi in frigo ogni volta che lo sciolgo a bagno mi si indurisce. ..rimedi?domani vorrei provare il ciambellone! !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.