ANTIPASTO DEL CONTADINO

Antipasto del contadino perfetto per un buffet in piedi ma anche per una cena seduti per aprire tutte le altre portate. L’antipasto del contadino è facilissimo da preparare e ovviamente senza cottura. Avete mai sentito il detto “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere“? Ecco il concetto di questo antipasto del contadino è proprio questo. A dire il vero quando ho deciso di preparare questo piatto mi immaginavo di utilizzare le pere piccole, quelle che praticamente mangi in un boccone solo ma purtroppo dal fruttivendolo non sono riuscita a trovarle e ho dovuto optare per le pere più grandi quindi niente fingerfood, ho servito il mio antipasto del contadino con coltello e forchetta ma che buono…non posso spiegarvi la faccia di mio marito quando l’ho portato a tavola. Questa cena era per lui molto importante e ci teneva particolarmente a fare bella figura, ammetto che è stato un tentativo un po’ azzardato il mio e anche un po’ rischioso ma alla fine sono stata premiata perchè i nostri ospiti hanno adorato il mio antipasto contadino e hanno fatto a gara per accaparrarsi l’ultimo pezzetto. Insomma un successo su tutti i fronti, l’antipasto del contadino ha conquistato tutti e diventerà un altro classico nel nostro menù per le cene con gli amici. A voi piacciono gli accostamenti di frutta e formaggi? Volete provare a preparare insieme a me l’antipasto del contadino? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti anche se so che avete già capito quasi tutto vero? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ANTIPASTO DEL CONTADINO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 2pere
  • 150 ggorgonzola
  • 50 mlpanna fresca liquida
  • 1 cucchiaiomiele di castagno
  • 4gherigli di noci

Preparazione

  1. Lavate molto bene le pere.

    Tagliate a metà le pere e, aiutandovi con la punta di un coltello e un cucchiaino, togliete il torsolo lasciando intatta la pera e creando un incavo dove poi andrete a mettere la crema di formaggio.

    Montate la panna fresca liquida a neve.

    Mettete in una ciotola il gorgonzola e il miele e mescolate.

    Unite la panna montata con movimenti delicati cercando di mantenere il composto abbastanza arioso.

    Mettete la mousse di gorgonzola nell’incavo delle pere e decorate l’antipasto del contadino con un gheriglio di noce intero.

    Servite l’antipasto del contadino freddo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente la panna montata NON deve essere zuccherata.

    Se preferite potete mettere il miele sopra alle pere e formaggio invece che nella mousse di gorgonzola.

    Se non amate particolarmente il gorgonzola potete fare mezza dose solamente e l’altra mezza mettere mascarpone oppure formaggio spalmabile.

    Se volete potete sostituire completamente il gorgonzola con stracchino.

    Potete sostituire le noci con pistacchi o nocciole.

    Se vi è piaciuta la ricetta dell’antipasto del contadino forse potrebbero interessarvi anche la TORTA SALATA PERE E GORGONZOLA oppure LA MARMELLATA DI CIPOLLE o anche i CROSTINI POLENTA FORMAGGIO E PERE.

Conservazione

L’antipasto del contadino si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.