Krapfen al forno

 

Ecco, come promesso visto che oggi è Martedì Grasso, un dolcino che nel periodo di Carnevale va per la maggiore ma che, in realtà, è una di quelle cose che si mangiano volentieri tutto l’anno: i krapfen al forno!

Impastati ieri sera, fatti lievitare tutta la notte (ma in realtà bastano anche un paio d’ore) e cotti stamattina, giusto in tempo per la colazione!

La ricetta l’ho trovata qui e l’ho seguita pari pari, mettendo quindi la margarina vegetale al posto del burro. Sono leggerissimi, adatti ad essere farciti con Nutella, crema o marmellata ma anche buonissimi al naturale.

Per la conservazione solite regole: in contenitore chiuso oppure chiusi in sacchettini alimentari e surgelati una volta cotti, così da averli sempre pronti.

krapfen al forno a little place to rest

Krapfen al forno
Print

Tipo di ricetta: dolci
Autore:
Tempo prep.:
Tempo cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 18 pz
Ingredienti
  • 1 uovo intero
  • 300 gr di farina 0
  • 150 gr di farina 00
  • 225 ml di latte intero tiepido
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di lievito di birra fresco (circa ½ panetto)
  • 100 gr di margarina vegetale
  • 1 pizzico (abbondante) di sale
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento
  1. Mescolare in un contenitore capiente le farine insieme allo zucchero.
  2. Unire il latte tiepido in cui si sarà fatto sciogliere il lievito e cominciare ad impastare con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungere l’uovo e il sale.
  4. Continuare ad impastare dopo aver trasferito il composto su una spianatoia infarinata ed aggiungere, poco alla volta, la margarina a pezzetti, dando il tempo all’impasto di incorporarla bene.
  5. Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti, aggiungendo se necessario della farina, finché la palla non sarà morbida ma non appiccicosa.
  6. Lasciar riposare l’impasto in una ciotola e coperto con un panno nel forno spento a luce accesa per almeno un paio d’ore (finché non sarà raddoppiato di volume).
  7. Riprendere l’impasto, stenderlo col mattarello e ricavare con uno stampo (io ho usato un bicchiere) dei cerchi spessi 1.5 – 2 cm.
  8. Trasferirli su una placca da forno foderata e farli riposare altri 30 minuti.
  9. Spennellare la superficie dei krapfen di latte e cuocere a 180° per 15 minuti circa.
  10. Una volta freddi, farcirli a piacere con creme o marmellate e spolverarli di zucchero a velo.

krapfen al forno a little place to rest

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 pensieri su “Krapfen al forno

  1. acc! li ho sfornati, ma sembrano più dei panini………………. provo a farti la fatidica domanda: dove ho sbagliato?
    forse ho sbagliato a provarci, visto che sono impedita!!!!!

    • Ciao Barbara! Scusa se rispondo con un po’ di ritardo!
      Ti sono venuti troppo compatti o duri? Se fosse così potrebbe dipendere dalla fase di lavorazione dell’impasto (più si impasta e si fa incordare la pasta, migliore è la consistenza finale). In generale, essendo cotti al forno e non avendo molti grassi tendono ad avere un sapore più simile a panini dolci che a dolci fritti come i krapfen originali, ovviamente.
      Per quanto riguarda il congelamento io congelo tutto una volta cotti e raffreddati.
      Spero che alla fine fossero comunque mangiabili. Fammi sapere!

      • devo dire che nonostante tutto sono stati apprezzati! i secondi sono venuti meglio: ho usato il forno statico e non mi sono dimenticata di spennellarli col latte……………che soddisfazione! grazie!!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rate this recipe: