Plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi

Dolcino veloce e buonissimo per una settimana che si prospetta ricchissima, dico, ricchissima di novità, sfide e scoperte per A little place to rest e per la sottoscritta!

Vi dico solo che venerdì e sabato saranno due giornate davvero uniche e speciali, che mi vedranno protagonista di una vera e propria avventura gastronomica e culinaria che si prospetta davvero indimenticabile!

Se vi ho un po’ incuriositi, sappiate che qui e qui potrete seguire il mio foto-racconto e scoprire di cosa si tratta! ;)

Nel frattempo, fatevi un regalo preparando al volo questo plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi, veloce e gustoso, ottimo a colazione e a merenda!

Plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi a little place to rest

Leggi la ricetta

Coconut Chocolate Bread per lo Starbooks Redone

Oggi ci spostiamo dallo Starbooks per il mio contributo come Redoner del mese!

Come saprete, il libro sotto esame questo mese è My Bread: The Revolutionary No-Work, No-Knead Method di Jim Lahey, ex scultore americano diventato panettiere dopo un periodo di studio proprio in Italia e oggi proprietario di alcune delle panetterie più famose di New York.

L’idea di un pane senza impasto, pur non del tutto inedita, è sicuramente innovativa e molto interessante da scoprire e testare.

Se siete curiosi di saperne di più, lo Starbooks e il mio Coconut-Chocolate Bread vi aspettano!

unnamed

unnamed (1)

Biscotti con farina di castagne e pinoli

Non posso farci nulla, a me l’autunno piace tantissimo, con i suoi colori, i profumi, le gite tra i borghi di montagna che si animano di feste e sagre dove sgranocchiare castagne, assaggiare tartufi e bere vin brulè fumante. E poi le prime tazze di cioccolata calda, comfort food dagli impareggiabili effetti benefici (più che sull’umore che sul fisico!), il camino accesso e il plaid sul divano mentre divoro l’ennesimo telefilm (a proposito…recuperate Transparent,la prima serie targata Amazon Studios…un vero gioiellino!).

E siccome durante la settimana il tempo da dedicare a tutte le attività che ho appena citato è davvero limitato, ahimè, ecco una ricetta per consolarci in attesa del week-end e gustare i sapori dell’autunno: i biscotti con farina di castagne e pinoli.

La farina di castagne, protagonista l’anno scorso di questi tempi di un bel po’ di ricette (come questa, questa e questa) grazie all’MTChallenge, è davvero un prodotto particolare e forse ancora poco diffuso e sfruttato. Dall’odore e dal retrogusto particolarissimi, con una nota affumicata prepotente, è ideale per preparare dolci rustici ma anche paste all’uovo e lievitati.

Per preparare questi sfiziosi biscotti vi occorrerà solamente un’oretta di tempo, anzi, meno. E potete mettere da parte la ricetta per sfruttarla in vista del Natale per confezionare regalini homemade che saranno sicuramente apprezzati.

biscotti con farina di castagne e pinoli a little place to rest

Leggi la ricetta

Plumcake mele e yogurt greco

Arrivata a fatica al fine settimana, festeggio con un dolcino leggero leggero, per non vanificare le fatiche fatte in palestra e per aggiungere una nuova ricetta alla lunghissima lista di preparazioni velocissime per chi, come me al momento, ha pochissimo tempo da trascorrere tra le rassicuranti mura della cucina!

Questo plumcake mele e yogurt greco si prepara praticamente da solo, bastano davvero dieci minuti d’orologio e qualcosa in più per la cottura.

So che gli darete una chance. È troppo soffice e profumato per non provarlo!  ;-)

Plumcake mele e yogurt greco a little place to rest

Leggi la ricetta

1 2 3 110