Plumcake mele e yogurt greco

Arrivata a fatica al fine settimana, festeggio con un dolcino leggero leggero, per non vanificare le fatiche fatte in palestra e per aggiungere una nuova ricetta alla lunghissima lista di preparazioni velocissime per chi, come me al momento, ha pochissimo tempo da trascorrere tra le rassicuranti mura della cucina!

Questo plumcake mele e yogurt greco si prepara praticamente da solo, bastano davvero dieci minuti d’orologio e qualcosa in più per la cottura.

So che gli darete una chance. È troppo soffice e profumato per non provarlo!  ;-)

Plumcake mele e yogurt greco a little place to rest

Leggi la ricetta

Medaglioni cocco e biscotti

Mi perdonate, vero, se vi posto una foto così irrimediabilmente brutta oggi, vero?

Diamo la colpa al cambio di orario, al freddo improvviso, alla stanchezza autunnale…e poi, alla fine, l’importante è che la ricetta che vi passo sia buona e a prova di bomba, o no?

E questa lo è! Ve lo assicuro!

Questi medaglioni cocco e biscotti ricoperti con una ganache di cioccolato fondente saranno il vostro passepartout per cene organizzate all’ultimo minuti, merende per i bimbi, dolcino velocissimo da portare a casa di amici eccetera eccetera! Per prepararlo ci vogliono cinque minuti, poi basta schiaffare tutto in frigo per qualche ora e via!

A dargli un aspetto un po’ migliore, poi, ci penserete voi!  ;-)

Medaglioni cocco e biscotti a little place to rest

Leggi la ricetta

Mejadra (riso basmati speziato con lenticchie)

Sul filo del rasoio ecco una ricetta dedicata allo Starbooks Redone di questo mese, dritta dritta dall’ultimo arrivato tra gli scaffali della mia libreria culinaria: il meraviglioso Jerusalem di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi.

Chiunque lo sfogli non può che tessere le lodi di questo straordinario volume, ricco di stupende foto che riescono a catapultare il lettore tra i vicoli di Gerusalemme, facendogli posare lo sguardo sui banchi dei mercati e nelle botteghe alimentari. Le ricette proposte sono tantissime, tra zuppe, verdure, carne, pesce e dolci meravigliosi… un tripudio di colori e sapori che mescola insieme suggestioni più prettamente medio-orientali e tradizioni più asiatiche.Le spezie, giustamente, la fanno da padrone e si scoprono tantissime curiosità, trucchi e storie legate ai vari piatti.

Adoro Plenty, l’altro celeberrimo libro di Ottolenghi, ma devo ammettere che Jerusalem è un’opera più completa ed esaustiva. Ma sia chiaro…secondo me, sono da avere entrambi!

Devo ancora trovare il tempo di leggerlo tutto con la dovuta attenzione, di studiare le ricette e di immergermi con calma nelle suggestioni di questo volume ma intanto ecco una prima ricetta davvero semplice ma che ben rappresenta il genere di accostamenti tipici delle preparazioni racchiuse in Jerusalem.

Con le parole degli autori, “La mejadra è un piatto antico, molto popolare in tutto il mondo arabo, nonché uno dei più amati. La cipolla fritta, con la sua dolce oleosità e la nota croccante, è la chiave della ricetta. [...] Quando viene servita insieme ad una salsa di yogurt ai cetrioli o a del semplice yogurt greco, il riso dolcemente speziato e le lenticchie cosparse di morbide cipolle fritte, sono ciò che di più comforting potete trovare a Gerusalemme”.

DSC06200

Leggi la ricetta

Torta rovesciata con mirtilli e more

Stamattina la giornata è iniziata davvero col piede giusto grazie a questa deliziosa torta rovesciata con mirtilli e more, nata dalla pressante necessità di utilizzare due vaschette di frutti di bosco acquistate qualche giorno fa!

Come avrete intuito o letto in uno degli ultimi post, la sottoscritta ha un po’ troppi impegni in questo periodo e la cucina ( e di conseguenza il povero blog!) ne stanno risentendo moltissimo.

Volendo, però, preservare almeno un briciolo della mia salute mentale, presto dovrò decidermi a mollare la presa e cominciare a dire qualche “no” almeno nei casi in cui posso farlo.

Intanto, però, sono felice di lasciarvi questa tortina, perché è davvero buonissima e si prepara al volo!

 torta rovesciata mirtilli e more a little place to rest

Leggi la ricetta

1 2 3 109