Cake alle fave e taleggio

Inizia il lungo week-end pasquale e sono ancora in tempo per suggerirvi qualche idea per pranzi in famiglia o pic-nic con gli amici!

Oggi, si va di salato con questa cake alle fave e taleggio, formaggiosa e saporita, arricchita da una manciata di pistacchi che ci stanno proprio bene. Basterà farla a fette o a cubetti ed avrete risolto l’antipasto o il pranzo a sacco con gusti e colori molto primaverili.

Volendo, potete anche cuocere l’impasto negli stampi da muffins per ottenere delle pratiche mono-porzioni.

cake alle fave e taleggio a little place to rest

 

Leggi la ricetta

Sformato di porri

Non so da voi ma qui oggi la temperatura è di ben 8°, ovvero fa un freddo becco e avrei proprio voglia di mettermi sotto al piumone e riemergerne solamente quando la primavera tornerà a farsi vedere!

Un clima adatto a ricette dai toni e sapori invernali,quindi, sperando che siano davvero le ultime! Nello specifico, con gli ultimi esemplari ancora disponibili, oggi prepariamo uno sformato di porri davvero semplice e sfizioso. A dare un tocco in più ci pensano i semi di sesamo (ma potete usare anche quelli di girasole tostati) ed un po’ di formaggio.

La cena per stasera è risolta e speriamo che domani torni a splendere il sole!

sformato di porri a little place to rest

Leggi la ricetta

Mini quiche con caprino e pomodorini

Si avvicinano le vacanze di Pasqua e, sperando che il tempo regga, si avvicinano anche pic-nic e scampagnate, quindi per non farsi cogliere impreparati, c’è bisogno di qualche idea per contribuire con stuzzicanti manicaretti, possibilmente da mangiare freddi e con le mani, come ad esempio queste mini quiche con caprino e pomodorini!

La base è una pasta brisée decisamente burrosetta e molto friabile, la farcia un mix di ricotta e robiola di capra (ma va bene qualsiasi caprino spalmabile) ed un po’ di pomodorini, che danno colore e che i fanno pregustare l’arrivo della stagione calda.

Con queste dosi io ho ottenuto 4 mini quiche ed una quiche più grandina (circa 22 cm di diametro). Volendo preparare solo mono porzioni, dovreste riuscire ad ottenerne 8.

mini quiche caprino e pomodorini a little place to rest

Leggi la ricetta

Panini dolci al cioccolato

Week-end casalingo = pasticci in cucina. Quindi, cominciamo la settimana con molta golosità e molto dolcezza, che ce n’è davvero bisogno… A darci una mano ci pensano questi panini dolci al cioccolato davvero sofficissimi.

Prepararli è davvero facile: appena escono dal forno, tagliateli a metà e riempiteli con qualche quadretto di cioccolato fondente (di buona qualità,però!), che con il calore si scioglierà diventando una dolcissima crema.

Se non volete farcirli tutti al momento, basterà conservarli in un sacchettino per alimenti e aggiungere il cioccolato al momento, per poi scaldarli per 40 secondi al microonde o in forno già caldo giusto il tempo necessario per far sciogliere i quadretti. E volendo potete anche surgelarli per averli sempre pronti all’uso!

panini dolci al cioccolato a little place to rest

Leggi la ricetta

1 2 3 93