Gazpacho

Dopo giorni di pioggia (che, tra l’altro, è già tornata!), ieri finalmente si è visto un po’ di sole, quel sole che il mese di Luglio un tempo aveva l’abitudine di regalarci ma oramai non più. Io, quindi, ho approfittato per preparare un piatto che dire famoso è poco e che si adatta alla stagione estiva come la cioccolata calda a quella invernale: il gazpacho, ovvero una sorta di zuppa fredda di peperoni e pomodori che ci arriva dritta dritta dalla Spagna!

Come spiega benissimo la Mai qui, il gazpacho ha una storia antichissima ed ogni regione spagnola, come è normale, ha una sua versione, con o senza alcuni ingredienti.

È un piatto dalle mille qualità: gustoso, fresco, salutare, utile per riciclare gli avanzi di pane e che non necessità neppure di cottura. Si può servire in monoporzioni ed addirittura in piccoli bicchierini come aperitivo mangia&bevi.

Ed è anche vegano!  ;-)

gazpacho a little place to rest

Leggi la ricetta

Sformatini di pesce e verdure

Lo so, probabilmente questi sformatini di pesce e verdure vinceranno il premio come “peggior soggetto da fotografare” dell’anno, visto che, diciamolo, non sono proprio proprio fotogenici ma, in compenso, sono un piatto unico davvero sfizioso e delicato, da servire anche come piccolo antipastino volendo.

Sono anche un ottimo modo per utilizzare il pesce surgelato, in mancanza di quello fresco, cosa molto buona e giusta dato che proprio in questi giorni stanno iniziando i turni di fermo-pesca in giro per la nostra bella penisola, quindi di pesce fresco non ne girerà molto nelle pescherie.

Ad accompagnare gli sformatini una salsina improvvisata, la solita, a base di yogurt bianco, succo di limone e senape.

Sformatini di pesce e verdure a little place to rest

Leggi la ricetta

Focaccia alle zucchine e melanzane

Qui ancora nubi (reali e metaforiche, direi….) e pure pioggia, tanta pioggia torrenziale manco fossimo all’Equatore!

E allora?! Consoliamoci mettendoci ai fornelli per preparare un bel lievitato salato, così soffice e rassicurante da far passare ogni malumore, come questa focaccia alle zucchine e melanzane che ho sfornato l’altro giorno e che ha avuto vita davvero brevissima!  ;-)

Qualche minuto per impastare, un paio d’ore (se fuori fa caldo anche meno!) per la lievitazione e via in forno!

Oltre alle verdure, ho aggiunto del formaggio tipo Emmenthal che sciogliendosi in cottura ha reso il tutto ancora più invitante e goloso.

Assolutamente da provare!

Focaccia alle zucchine e melanzane a little place to rest

Leggi la ricetta

Brownies allo yogurt greco

Ma quanta pioggia deve ancora cadere prima che qualche timido raggio di sole torni a rischiarare il cielo? Non so da voi ma da me, oggi pomeriggio, non c’è stato un semplice temporale ma proprio un diluvio di proporzioni bibliche! Fiumi d’acqua, fulmini e saette!

Speriamo che le nubi si diradino presto e, nel frattempo, consoliamoci con dei deliziosi brownies allo yogurt greco, leggeri e proteici, da gustare a colazione o a merenda!

Brownies allo yogurt greco a little place to rest

Leggi la ricetta

1 2 3 105