Sgombro al limone

Sgombro al limoneOggi al mercato ho trovato a soli 6,00 € al Kilo lo sgombro e non me lo sono fatto scappare, anche perchè contiene tutte le qualità nutritive del pesce azzurro. E’ ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3. Questi acidi grassi sono fondamentali per la salute del nostro cuore perché aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, ci proteggono dalle malattie cardiovascolari e dalle infiammazioni e mantengono in forma il cervello. Inoltre questo pesce è ricco di proteine ed ha un apporto calorico modesto.  Sono qui a proporvi una ricetta facile da realizzare, con due soli ingredienti, veloce, light e sana.

Ingredienti per 3 persone:

  • 5 sgombri non troppo grandi (sono meno inquinati)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • limone
  • prezzemolo

Innanzitutto ho chiesto al mio pescivendolo di fiducia di sfilettarmi lo sgombro così da poter realizzare la ricetta con il minimo scarto e la massima velocità.
Tornata a casa ho lavato i filetti e li ho messi in una pirofila. A parte ho sbattuto il succo di un limone (a me piace molto ma decidete voi…), un po’ d’olio e qualche ciuffo di prezzemolo della mia piantina.
Ho coperto i filetti con questo composto e ho messo in frigo a marinare per una mezz’ora.
Ho cotto in forno a 160° per 10/15 minuti.
Come vedete io non ho utilizzato il sale (meno se ne usa meglio è) ma se a voi piace un pizzico nella marinata ci sta!

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

2 Risposte a “Sgombro al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *