Sarde al forno con patate o topinambur

SARDE AL FORNO CON PATATE O TOPINAMBUR

sarde al forno con patate o topinambur
Sarde al forno con patate o topinambur

SARDE AL FORNO CON PATATE O TOPINAMBUR

A giugno le sardine o le acciughe si trovano al mercato per pochi euro, inoltre come ho già avuto modo di scrivere, ho un debole per questo tipo di pesce perchè è a kilometro 0 (quello che acquisto è pescato a Camogli), è di piccole dimensioni (quindi un po’ meno inquinato) ed è ricco di omega3. Unico difetto è quello di doverlo pulirlo perchè difficilmente il pescivendolo lo farà per noi, anzi ultimamente ho visto che quello deliscato lo vendono a quattro volte tanto…
La ricetta che vi propongo oggi è però veloce perchè vi consentirà di preparare un secondo piatto con una piccola quantità di pesce ve ne basteranno quattro etti (e credetemi un conto è pulire quattro etti di sarde o acciughe un conto è pulirne un chilo…).
Questo tortino di sarde al forno con patate o topinambur oltre ad essere un piatto sano, è anche economico (non vi costerà più di 5 euro) e piacerà anche ai più piccoli perchè per realizzarlo useremo tre patate, che “confonderanno” il gusto ai vostri bambini 🙂
Se invece avete voglia di sperimentare e variare, o se, come me, preferite limitare il consumo di patate perchè hanno un alto indice glicemico, potrete sostituirle con il topinambur che è un alimento ipocalorico, ricco di vitamina A, B e inulina tanto da poter essere mangiato tranquillamente anche dai diabetici.
La preparazione di questo tortino con sarde al forno con patate o topinambur è molto semplice, si tratta solo di unire gli ingredienti e cuocerli in forno per pochi minuti.

Ingredienti per tre persone:

  • 4 etti di sarde o acciughe (scegliere il pesce che preferite)
  • 3 patate o 1/2 chilo di topinambur
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 5 cucchiai di pangrattato integrale
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per prima cosa lavate bene le patate o il topinambur, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e quando questa avrà raggiunto il bollore, salatela e aggiungete il tubero scelto.
Lasciate bollire per 15 minuti se usate il topinambur o 20/25 minuti se usate le patate, per controllare la cottura aiutatevi con i rebbi di una forchetta.
A fine cottura scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per poterli sbucciare più facilmente.
Intanto pulite le sarde o le acciughe: staccate la testa e aiutandovi con i pollici fate pressione sulla parte interna del pesce, apritelo e togliete la lisca e le viscere, arrivate fino alla coda e staccatela.
Pulitelo bene sotto l’acqua corrente in modo tale che non vi siano più né squame, né lische, infine mettetelo da parte su un piatto.
A parte sbucciate lo spicchio d’aglio, eliminate l’anima interna, tritatelo finemente insieme al prezzemolo, mettete l’aglio e il prezzemolo tritati in una ciotolina e aggiungete un po’ d’olio d’oliva.
Ungete una tortiera con olio, spolverate con pangrattato, aggiungete le patate tagliate a rondelle (o il topinambur a fettine) e poi le sarde o le acciughe, aggiungere l’aglio, prezzemolo e olio ed infine spolverare con pangrattato.
Cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti ed ecco pronto il tortino di sarde al forno con patate o topinambur.

Prova anche le mie uova alla diavola con avocado

Ricetta del pane Naan allo yogurt

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

4 Risposte a “Sarde al forno con patate o topinambur”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *