Salmone speziato

salmone speziato al forno
Salmone speziato al forno

SALMONE SPEZIATO AL FORNO

Alzi la mano chi si trova sempre a corto di idee per la cena? Io sicuramente!
Mentre sto tornando a casa e giro come un’invasata tra gli scaffali del supermercato mi chiedo cosa posso mettere in tavola in meno di venti minuti, cosa proprio non posso fare altrimenti mia figlia adolescente comincia a lamentarsi e cosa posso cucinare cercando di mettere nel piatto qualcosa di nutrizionalmente valido? Stasera mentre mi aggiravo tra gli scaffali mi è balzata in mano una scatola di salmone selvaggio dell’Alaska e ho deciso di comprarla anche perchè di solito il salmone che si trova in vendita è quasi tutto di allevamento o arriva dalla zona del pacifico vicino al Giappone e alle sue centrali nucleari…
Ovviamente poi almeno io, non so voi, devo mettere nel piatto qualcosa che non sappia di pesce 🙂 ed ecco come è nata questa ultima ricetta.

Ingredienti:

  • 3 cuori di filetto di salmone selvaggio (congelato)
  • 2 cipolle bianche
  • spezie (mix di cumino, pepe nero, curcuma, paprika dolce, zenzero)
  • pane grattugiato integrale
  • olio e.v.o. aromatizzato con peperoncino (autoprodotto)

Per prima cosa ho unito al pane grattugiato integrale il mio mix di spezie ottenendo una panatura dorata.
Non dovendo scongelare i filetti di salmone, li ho passati un secondo sotto l’acqua per sciacquarli e farli aderire meglio alla panatura.
Ho quindi panato tutti i filetti, ho tagliato finemente le cipolle e le ho appoggiate sopra i filetti che ho poi unto con filo d’olio aromatizzato.
Ho infornato a 180° per 20 minuti. Ho servito con una buona insalata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *