Riso integrale lenticchie e fagioli

riso integrale legumi
Insalata di Riso Basmati e Rosso Integrale con lenticchie e fagioli

RISO BASMATI E ROSSO INTEGRALE CON LENTICCHIE E FAGIOLI

Ho comprato una nuova pentola a pressione della quale sono entusiasta perché riduce della metà i tempi di cottura e mi permette anche delle cotture al vapore. Quindi aspettatevi solo post realizzati con questa pentola! 🙂 A parte gli scherzi, nella ricetta di oggi: insalata di riso integrale lenticchie e fagioli ho utilizzato un po’ di quei legumi che finiranno nelle mie zuppe e minestre settimanali (come ho già avuto modo di scrivere in settimana tra lavoro, figlia e palestra il tempo è poco e pertanto tendo a preparare gli ingredienti che richiedono maggior tempo nel weekend) e l’ho condita con del semplice olio extravergine d’oliva, per mia figlia che ha una “dipendenza” da pesto ho usato questa magnifica salsa.
Mi sento di consigliare questo piatto in quanto i legumi abbinati ai cereali ci consentono di assorbire al meglio le proteine.

Ingredienti:

  • 240 gr. di riso basmati integrale
  • 60 gr. di riso rosso integrale
  • 60 gr. di lenticchie verdi
  • 60 gr. di fagioli borlotti
  • pesto q.b.

Diamo per scontato che la sera abbiate messo le lenticchie e i fagioli ammollo (seguendo le indicazioni che potrete leggere nell’articolo legumi e proprietà), per cuocerli utilizzate la pentola a pressione in base alle indicazioni di cottura riportate sulle istruzioni della vostra (con questo nuovo modello sono stati necessari 18 minuti per i fagioli e 15 minuti per le lenticchie).
Ho infine cotto il riso in abbondante acqua salata, l’ho scolato e l’ho semplicemente unito alle lenticchie e ai fagioli (questo per avere una ricetta senza grassi). Il piatto è già completo così ma se volete arricchirlo potrete condirlo con del pesto invece che olio a crudo.
Buon appetito!

Puoi concludere o precedere questo piatto con un’ottima insalata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *