Piadina integrale senza burro

Piadina Integrale
Piadina Integrale

PIADINA INTEGRALE SENZA BURRO

Per questa piadina integrale ho utilizzato una farina di grano tenero di tipo 2 bio, una farina semi-integrale macinata a pietra che consente di mantenere il germe del chicco quindi mantiene delle buone caratteristiche nutrizionali e una discreta quantità di fibre.
Ricordo inoltre che è utile iniziare i pasti mangiando un piatto di verdure, non solo perchè le verdure ci danno un senso di sazietà, ma anche perchè assumendo le fibre prima dei pasti, si ottiene un buon risultato rispetto all’assorbimento sia dei carboidrati che dei grassi contenuti nei cibi che si mangeranno successivamente. In questo modo si va anche ad agire sul controllo della glicemia, evitando i picchi.

Ingredienti per tre piadine integrali:

  • 300 gr. di farina di grano tenero bio di tipo 2
  • 180 ml. di acqua (la quantità d’acqua dipende dal tipo di farina)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaio di limone

Preparazione:
in una terrina ho messo la farina e il bicarbonato, ho aggiunto l’acqua (mettetela un po’ alla volta perchè la quantità varia a seconda del tipo di farina usata), l’olio, il sale e per ultimo il limone. Ho ottenuto un impasto liscio ed elastico.
L’ho suddiviso in tre palline e le ho stese con un mattarello su un piano leggermente infarinato.
Nel frattempo ho scaldato la mia “piadella” e a fuoco medio ho messo la prima piadina, l’ho fatta cuocere per cinque minuti fino a quando si sono formate le prime bolle poi, con una spatola l’ho girata dal lato opposto aggiungendo fagiolini, qualche pezzetto di formaggio e del prosciutto crudo. L’ho lasciata cuocere fino a quando non è diventata gonfia, colorata e il formaggio si è sciolto. L’ho piegata a metà e l’ho servita subito calda.

Consigli:
per farcire le piadine si possono usare ovviamente tutti i tipi di salumi. Personalmente li ho eliminati, ogni tanto compro del crudo di Parma o S. Daniele che non prevedono nel loro disciplinare l’uso dei nitriti e nitrati che sono cancerogeni.
Inoltre nulla vieta di farcire le piadine con le verdure o con un’insalata di pollo e verdure. Insomma la vostra fantasia si può scatenare!

Dai un’occhiata alle mie ricette dolci

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *