Indivia noci melograno

Indivia noci melograno
Insalata con indivia, noci e melograno

INDIVIA NOCI MELOGRANO

Ieri al mercato non ho resistito quando ho visto sui banchi il melograno un frutto pieno di proprietà interessanti e un ottimo antiossidante e l’ho subito acquistato.
L’ho utilizzato per prepare un’insalata con indivia e noci.
Quella che vi propongo oggi è un’insalata ricca e completa perchè oltre la verdura ci trovate la frutta fresca e quella secca. Potete mangiarla come contorno ma anche come piatto unico. A me piace particolarmente perchè unisce il croccante dell’insalata e noci con il dolce del melograno e della mela.
Vi lascio la ricetta sperando sia di vostro gradimento.
Sulla mia pagina facebook potrete trovare un video per sgranare il melograno in pochi minuti o semplicemente ottenerne il succo o presentarlo in tavola: https://www.facebook.com/ciboformafisicasalute

Ingredienti:

  • 3 cespi indivia belga
  • 15 noci brasiliane
  • 1 mela
  • 1 melograno
  • 2 avocado
  • olio e.v.o.
  • aceto di mele

Preparazione:

per prima cosa ho messo a mollo l’indivia in acqua sale e bicarbonato (nella speranza di eliminare i pesticidi) e poi ho lavato le foglie una ad una. Le ho tagliate a listarelle e nella mia insalatiera ho aggiunto le 15 noci brasiliane tagliate a pezzi grossi con il coltello (vanno bene anche le noci tradizionali), ho aggiunto i pezzettini di mela e i granelli di melograno (qui il link per pulirlo in pochi secondi https://www.facebook.com/ciboformafisicasalute tratto dal blog fatto in casa da Benedetta) e infine l’avocado tagliato a pezzetti.
Ho condito con olio extravergine d’oliva e un pochino di aceto di mele, se volete potete aggiungere sale ma di solito io non lo metto.
Et voilà l’insalata indivia noci melograno è pronta, un contorno veloce ma anche un piatto unico depurativo nel caso in cui a pranzo si sia esagerato! 🙂

Se vuoi prova anche la mia ricetta per fare pane per toast integrale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *