Insalata gamberi funghi ceci

Insalata gamberi funghi e ceci

Insalata gamberi funghi ceci
Insalata con gamberi, champignon e ceci

Con questa insalata gamberi funghi ceci diamo ufficialmente il via all’estate e alla mia voglia di piatti freschi e leggeri.
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla: degli champignon congelati già tagliati, gamberi, farro, ceci e ovviamente l’insalata che preferite
Ho scelto di utilizzare:
i funghi perchè, nella giusta quantità, sono un ottimo alimento privo di grassi, di colesterolo e in più hanno un bassissimo contenuto di sodio. Forniscono anche sostanze nutrienti importanti, tra cui: selenio, potassio, riboflavina, niacina, vitamina D. Inoltre sembrano in grado di rafforzare il sistema immunitario e fanno bene alla linea perchè 100 gr. di prodotto apporta solo 20 kcal;
i gamberi: un alimento ricco di proteine, povero di grassi e poco calorico, ma comunque da non mangiare spesso perchè ricco di colesterolo. Proprio per questo è sempre meglio prediligere una cottura sana: al vapore o in padella con un filo di olio;
i ceci, che ho sempre pronti in freezer perchè di solito li preparo e poi li congelo. Ovviamente potrete anche utilizzare quelli già pronti con l’accortezza di gettare l’acqua di governo e sciacquarli più volte;
il farro, un cereale che adoro. In questa ricetta per velocizzare la preparazione ho utilizzato un prodotto che cuoce in pochi minuti.

Ingredienti per tre persone:

500 gr. di gamberi
due cespi d’insalata (io ho utilizzato lattughino e radicchio)
200 gr. di funghi champignon già tagliati a fettine
90 gr. di farro (i salvaminuti 90 secondi)
una tazza di ceci
uno spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.

Preparazione:

Per prima cosa cuocete per 6/7 minuti i funghi ancora surgelati in una padella con un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo, girando un paio di volte, aggiungendo a metà cottura il farro. Fate poi raffreddare.
Pulite i gamberi procedendo in questo modo: eliminate la testa prendendo con entrambe le mani il gambero. Eliminate le zampe e il carapace, lasciando eventualmente la coda come elemento di decorazione (io ho tolto tutto). Infine incidete la polpa sopra il dorso in modo da eliminare l’intestino. Questa è l’operazione che vi richiederà più tempo. Procedete poi con la cottura al vapore o in padella con un filo d’olio.
Lavate l’insalata, aggiungete i funghi e il farro che nel frattempo si saranno raffreddati, i gamberi e i ceci, condite con un filo d’olio ed ecco pronta la vostra insalata gamberi funghi ceci.
Buon appetito!

Potete abbinare a questa insalata del pane integrale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *