Focaccia integrale cipolle e pesto

focaccia integrale cipolle e pestoFOCACCIA INTEGRALE CIPOLLE E PESTO

Qui in Liguria la focaccia è un must! L’adoriamo e la mangiamo a qualsiasi ora del giorno e della notte (ci sono alcuni forni che aprono proprio verso mezzanotte per accogliere il popolo della notte). Non sapete cosa vi siete persi se non l’avete mai “pucciata” nel cappuccino! Un’autentica bontà!
Quella che voglio proporvi io oggi non è la versione “classica”, intanto perchè è fatta con farina integrale e poi perchè ho utilizzato il pesto e le cipolle, due ingredienti che adoro! Ve la consiglio per un sabato sera al posto della solita pizza, farla è altrettanto facile e veloce. Insomma non vi resta che provarla!

Ingredienti per una teglia:

  • 500 gr. di farina integrale bio di grano tenero macinata a pietra
  • 310 ml. di acqua
  • 1 o 2 cucchiaini di sale fino (io ne metto uno per cercare di usare troppo sale)
  • 20 gr. di olio extravergine d’oliva per l’impasto più quello necessario per spennellare l’impasto
  • 12 gr. di lievito di birra
  • 120 gr. di pesto
  • 2 cipolle di media grandezza

Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele a mollo in una bacinella d’acqua con un cucchiaio di aceto di mele (o di vino), in questo modo perderanno il loro sapore intenso. In una ciotola sciogliete il lievito con un po’ d’acqua. Aggiungere la farina, versare la restante acqua e i due cucchiai di olio (circa 20 gr), il cucchiaino di sale e impastare per circa 10 minuti. Sbattendo anche l’impasto dentro la ciotola. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un posto caldo (forno spento con luce accesa) per circa un’ora o comunque fino al raddoppio. Passata un’ora stendete l’impasto su un foglio di carta forno, aiutandovi con la punta delle dita in modo tale che i vostri polpastrelli rimangano sulla pasta formando i caratteristici “buchi”. Spennellate l’intero impasto con olio e acqua e aggiungere il pesto e infine le cipolle che dovranno essere schiacciate nella pasta. Lasciate riposare ancora una mezz’ora.
Infornate per circa 20 minuti a 200° C.

Considerazioni:
la focaccia al pesto è molto buona anche con lo stracchino al posto delle cipolle o con i pomodorini.

Prima di mangiare questa meravigliosa focaccia vi consiglio la mia insalata autunnale così da evitare i picchi glicemici.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *