Bruschetta pomodori olive

BRUSCHETTA POMODORI OLIVE

BRUSCHETTA POMODORI OLIVE
BRUSCHETTA POMODORI OLIVE

BRUSCHETTA POMODORI OLIVE

Per me è veramente estate quando trovo sui banchi del mercato i pomodori maturi.
Il loro coloro rosso, il profumo che sprigionano mi riportano alle estati della mia adolescenza in Toscana, quando la nonna mi preparava merende a base di pane toscano e pomodoro, il tutto condito con un filo d’olio, come diceva lei ma olio di quello buono.
Adesso ai bambini si danno merendine e gelati, un po’ per praticità un po’ forse perchè condizionati dalle pubblicità, ma probabilmente se recuperassimo le merende della nostra adolescenza faremmo un favore ai nostri ragazzi.
Quindi, come avrete capito, la bruschetta pomodori olive è un classico piatto estivo di casa mia, sicuramente il più gettonato un po’ perchè spesso la sera dopo una giornata di mare non si ha voglia né di cucinare né il tempo di preparare qualcosa di elaborato e un po’ per assecondare il nostro corpo che reclama cibi freschi e leggeri.
Il segreto di una buona bruschetta è quello di tagliare i pomodorini, condirli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato sottile e lasciarli a riposare almento 15/20 minuti.
Il pane migliore per la bruschetta è il filone ma se avete i panini vanno bene lo stesso, l’importante che non siano freschi, sono perfetti quelli del giorno prima.

Ingredienti per 3 persone

  • 6 fette di pane integrale
  • 15 pomodorini
  • 10 olive verdi e/o nere
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio q.b.
  • sale (facoltativo)
  • origano (facoltativo)

Per prima cosa lavate e tagliate i pomodorini, riponeteli in una ciotolina, conditeli con un filo d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato finemente, l’origano e se lo gradite potrete salarli (di solito non lo faccio perchè il sapido è già fornito dalle olive).
Tostate poi il pane utilizzando il tostapane e strofinatelo con uno spicchio d’aglio, bagnate la fetta con un po’ di “acqua” che i pomodorini avranno rilasciato, infine mettete sulla fetta i pomodorini conditi e le olive tagliate a fettine sottili.

Ricordatevi che la bruschetta è un piatto semplice e per renderla “speciale” dovrete utilizzare ingredienti ottimi in primis l’olio che deve essere extravergine d’oliva e di buona qualità, i pomodori devono essere maturi e il pane perfetto è quello di semola rimacinata di grano duro o integrale e ricordatevi che deve essere del giorno prima. La bruschetta va servita calda e buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook: https://www.facebook.com/ciboformafisicasalute

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *