Biscotti di Natale integrali senza burro senza zucchero

Biscotti di Natale senza burro e zucchero
Biscotti di Natale integrali senza burro senza zucchero

In questi ultimi giorni il web è invaso da ricette di biscotti di Natale da regalare o da appendere all’albero o semplicemente da mangiare 😉 La mia ricetta (e c’era da aspettarselo) è diversa da molte di quelle che troverete perchè come sempre per me è importante la farina (tipo 2) e l’uso limitato di grassi saturi (ciao ciao burro). Ditemi se vi piacciono!

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina di tipo 2
  • 100 ml. di olio di semi
  • 80 gr. di malto d’orzo (o zucchero integrale di canna)
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito

Mescolate il malto con l’uovo, aggiungete l’olio e infine la farina con il lievito. Mescolate bene aiutandovi con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per circa una mezz’ora. Con un mattarello stendere la pasta e con delle formine ritagliate i vostri biscotti di Natale integrali senza burro senza zucchero. Adagiateli su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti o fino a doratura.

Considerazioni:
se volete potete renderli più ricchi spalmandoli con un po’ di marmellata o crema di nocciole o spolverandoli con dello zucchero a velo oppure nell’impasto aggiungete della cannella, li potrete utilizzare sia nelle vostre colazioni ma anche per il tea-time 😉

Altre idee per il tuo natale? Ecco il mio pandoro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Una risposta a “Biscotti di Natale integrali senza burro senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *