torta rovesciata all’ananas

La torta rovesciata all’ananas è una deliziosa ricetta che accompagnerà la vostra giornata offrendo una nota di dolcezza allo spuntino pomeridiano e certamente molto apprezzata dai vostri ospiti anche per il suo bell’aspetto scenografico.

Questa è la ricetta di nonna Inelda, preparata con una base caramellata, soffice e delicata, decorata con la frutta sciroppata che cuoce in cottura rilasciandone il suo esotico sapore.

torta rovesciata all’ananas

torta rovesciata all'ananas
torta rovesciata all’ananas

Ingredienti torta rovesciata all’ananas

Per la base

  • 4 uova
  • 10 cucchiai rasi di zucchero semolato (pari a 150 g)
  • 10 cucchiai rasi di farina 00 (pari a 100 g)
  • 1 bicchiere scarso di olio di semi (circa 180 ml)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per il caramello

  • 10 cucchiai rasi di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua

Per la decorazione

  • 1 lattina di ananas sciroppata a fette

Preparazione torta rovesciata all’ananas

Preparate il caramello…

Per iniziare, mettete lo zucchero per il caramello in un pentolino a doppio fondo. Versateci l’acqua e mescolate con una frusta a mano fino a sciogliere completamente lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco moderato.

Mescolate controllando in continuazione per evitare che si attacchi e che superi una temperatura che farà cristallizzare lo zucchero rendendolo inutilizzabile. Fate addensare fino a quando il caramello raggiunge la giusta consistenza, cosa che avverrà approssimativamente dopo 15-20 minuti di cottura.

Il caramello potrà essere lasciato più chiaro o più bruno a seconda della scelta desiderata. Questa è una ricetta per preparare il caramello in casa in modo veloce e pratico.

Nel frattempo…

Nel frattempo e senza trascurare la fase di caramellizzazione, preparate la base della torta e preriscaldate il forno ventilato a 170 °C.

Aprite la lattina di ananas sciroppata prelevandone le fette e tenendo il liquido di conservazione da parte. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

In un recipiente adatto, versate lo zucchero semolato e unite i tuorli. Mescolate con una frusta elettrica alla massima velocità per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto più chiaro e spumoso.

Non dimenticate…

Lavate accuratamente le fruste per eliminare i residui del composto precedente e montate gli albumi a neve ben soda in un altro recipiente pulito.

Unite la farina al composto di zucchero setacciandola, aggiungete il lievito e il bicchiere di olio di semi (ho utilizzato quello di arachide). Incorporate gli albumi e mescolate delicatamente.

Una volta preparato il caramello, versatelo immediatamente nella tortiera in modo da ricoprirne la base (utilizzate una tortiera da 24 cm di diametro, preferibilmente con cerniera per facilitarne l’estrazione).

Adagiate 5-6 fette di ananas nello stampo in modo circolare ricoprendone il diametro, le altre potete sistemarle nel centro formando un disegno sempre circolare come illustrato nel video in basso.

Versate il composto per la base nella tortiera aiutandovi con una spatola in silicone e livellate la superficie in forma omogenea.

Mettete lo stampo nel forno già caldo e fate cuocere a 170 °C per circa 40 minuti. A  questo punto, sfornate e lasciate intiepidire.

Rovesciate la torta sul piatto di portata, lasciate raffreddare completamente e bagnate con un po’ di sciroppo di ananas a piacere. Tagliate la torta rovesciata all’ananas a fette grosse e servite in tavola.

torta rovesciata all'ananas
torta rovesciata all’ananas

Guardate la videoricetta su Youtube

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.