torta donuts, idea sfiziosa per compleanno

Se volete un’idea davvero speciale e sfiziosa per rallegrare i vostri momenti insieme alla famiglia o agli amici, la torta donuts è perfetta! La sua preparazione è molto pratica e veloce, e vi garantirà un ottimo risultato. Una fetta di torta donuts accompagnerà dolcemente i compleanni dei più piccoli, una merenda sostanziosa o una deliziosa colazione. Provatela!

torta donuts

torta donuts
torta donuts

Ingredienti per una torta donuts con diametro 22 cm

Per la torta

  • 5 uova
  • 350 g di zucchero semolato
  • 350 g di farina 00 auto lievitante
  • 100 g di burro fuso
  • 1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
  • 1 bustina di vanillina o semi di vaniglia

Per la farcitura

  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai rasi di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 bicchieri di latte

Per la glassa

  • 200 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 70 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 35 g di codette arcobaleno

Preparazione della torta donuts

Preriscaldate il forno a 170 °C usando la funzione pasticceria (ricordate che i parametri sono indicativi, dovrete regolarvi in base alle funzioni e caratteristiche tecniche del vostro forno).

Nel frattempo, mescolate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a formare un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete la farina a pioggia (che può essere senza agente lievitante, basterà aggiungere 1 bustina di lievito vanigliato per dolci escludendo la bustina di vanillina), mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. A continuazione, unite il burro fuso, la bustina di vanillina e il bicchiere di latte continuando a mescolare.

Imburrate e infarinate bene una tortiera con diametro 22 cm (è possibile utilizzare il pane grattugiato al posto della farina o semplicemente sostituire burro e farina spennellando completamente l’interno della tortiera con un po’ d’olio di arachide). A seguire, versate il composto nella tortiera e fate cuocere in forno per 50 minuti circa. A questo punto, sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate la crema pasticcera

In un pentolino, mescolate energicamente i tuorli, la farina 00, lo zucchero semolato e 1 bicchiere di latte fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Portate sul fuoco, aggiungete il secondo bicchiere di latte mescolando e fate cuocere il composto a bassa temperatura per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Quando la crema raggiungerà il punto d’ebollizione, inoltrate la cottura per altri 5 minuti mescolando costantemente. Spegnete, togliete dal fuoco la crema pasticcera e versatela in un contenitore. Poi, coprite la superficie con un foglio di pellicola trasparente (farà sì che non si formi la spessa pattina sulla superficie) e lasciate raffreddare.

A continuazione, preparate la glassa al cioccolato. In un pentolino, mettete il cioccolato fondente, il burro, il bicchiere di latte e fate cuocere gli ingredienti a bagnomaria fino a che non si sarà formato un composto liscio e cremoso.

Usando un grosso coltello o l’apposito taglia torte, dividete la torta in due strati orizzontali e farcitela con la crema pasticcera già raffreddata. A questo punto, versate la glassa al cioccolato sulla superficie della torta e cospargetela con le codette arcobaleno.

La torta donuts è pronta per essere servita e accompagnare dolcemente le vostre pause di coccole intorno ad amici e parenti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.