tiramisu – ricetta classica e intramontabile

Il tiramisu non ha bisogno di presentazioni, è uno dei dolci più amati ed apprezzati dagli italiani e senza dubbi non mancherà nel vostro menù delle feste! Vi lascio un assaggino, arricchito con gocce di cioccolato fondente, una vera delizia!

tiramisu – ricetta classica e intramontabile

tiramisu
tiramisu

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di mascarpone
  • 140 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente
  • 400 g di savoiardi
  • caffè amaro q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione tiramisu / ricetta classica

Preparate il caffè (circa 8 tazze di caffè ottenuto con la moka) e lasciatelo intiepidire tenendolo da parte.

Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a fruste, mescolate i tuorli insieme alla metà dello zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate il mascarpone e continuate a mescolare finché il composto non risulterà omogeneo e senza grumi.

In un recipiente pulito, montate gli albumi a neve ben soda aggiungendo il sale (pulite accuratamente le fruste dello sbattitore elettrico (i residui d’altri ingredienti rimasti sulle fruste eviterebbero la perfetta montatura degli albumi).

Aggiungete le gocce di cioccolato e l’altra metà dello zucchero semolato alla crema di mascarpone mescolando. Unite poco a poco gli albumi montati a neve utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola per dolci, mescolando delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto per incamerare più aria e evitando così che la crema si sgonfi.

A continuazione, imbevete i savoiardi nel caffè amaro senza inzupparli completamente e adagiate uno strato in una pirofila rettangolare o in un recipiente apposito. Versate la metà della crema del tiramisu e livellate la superficie con la spatola. Cospargete la superficie con un po’ di cacao amaro e coprite con un’altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Versate l’altra metà della crema, livellate nuovamente la superficie e cospargete con abbondante cacao amaro. Disponete il tiramisu in frigorifero per qualche ora per farlo compattare. Conservate in frigorifero fino al momento di servirlo.

Per creare una presentazione alternativa più carina e di grande effetto da offrire ai vostri ospiti nei giorni di festa, potete servire il tiramisu in singoli bicchieri trasparenti. A tale scopo, dividete un savoiardo imbevuto e collocatelo sulla base del bicchiere, rivestite tutto il bicchiere sistemando in piedi altri savoiardi imbevuti, riempite la metà del bicchiere con la crema del tiramisu, cospargete con un po’ di cacao amaro, ripiegate i savoiardi verso il centro del bicchiere in modo da racchiudere la crema, aggiungete un’altra parte di crema e decorate con un paio di savoiardi secchi.

tiramisu
tiramisu

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Twitter Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “tiramisu – ricetta classica e intramontabile”

  1. Hai ragione … il Tiramisù non ha bisogno di presentazioni particolari… ogni versione è di una bontà unica ma il classico è sempre il migliore 😉 Bellissima ricetta, complimenti !! 😉

  2. mmm il tiramisù è il dolce che amiamo di più in famiglia ed è sempre una festa quando si prepara!!! 🙂 Buonissima anche la tua versione con le gocce di cioccolata!! !Brava!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.