tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto

Le tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto sono un primo piatto che ricorda gli antichi sapori di una buona pasta fatta in casa e la semplicità dei suoi ingredienti.

tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto

Tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto
Tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto

Ingredienti tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto

  • 350 g di tagliatelle paglia e fieno
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 200 g di panna da cucina
  • 1 porro
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano
  • sale e pepe q.b

Preparazione tagliatelle paglia e fieno con panna e prosciutto

Pulite il porro privandolo dalle radici, dalle parti più verdi e dallo strato esterno più duro. Affettatelo finemente e fatelo appassire con un filo di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente a fuoco basso per 5 minuti mescolando continuamente per evitare che imbiondisca.

Tagliate il prosciutto crudo a listarelle e unitelo al porro, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiungete la panna da cucina e mescolate, facendo insaporire il tutto per qualche minuto; aggiustate di sale e pepe; spegnete il fuoco e tenete da parte.

Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata; se invece avete tempo e volete prepararle a mano, cliccate sull’articolo sfoglia fatta a mano per la preparazione. Scolatele e unite il sugo, mantecando con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.

Impiattate ancora calde le tagliatele paglia e fieno con panna e prosciutto, cospargete con un altro po’ di pepe e una manciata di parmigiano reggiano. Servite in tavola e buon appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.