souffle: come preparare un soufflé alla perfezione

souffle: come preparare un soufflé alla perfezione

Souffle: come preparare un soufflé alla perfezione. Il souffle o soufflé è un tipico piatto francese, il quale si è sempre contraddistinto per la sua particolare fama di avere una preperazione delicata ed una riuscita assai difficile ma, non per questo, irrealizzabile a casa; basterà prestare attenzione ai seguenti accorgimenti.

[banner size=”468X60″]

Preparato da secoli nelle cucine francesi, il souffle trova un posto principale nelle preparazioni di innumerevoli piatti a base di uova e di formaggi con l’aggiunta di diversi altri ingredienti, come potete notare nella ricetta soufflé di asparagi nella pagina dedicata a questa verdura primaverile raffinatissima.

souffle: come preparare un soufflé alla perfezione

  • Imburrate accuratamente lo stampo con burro spalmabile: non possono esserci spazi non imburrati. Questo eviterà che il suofflé non crepi o tenda da un lato.
  • Cospargete lo stampo, con la stessa cura, con del pane grattugiato, il quale ha il compito di assorbire l’acqua imprigionata nel souffle, rendendolo più compatto.
  • Conservate lo stampo dentro al frigo fino al momento dell’utilizzo.
  • Aggiungete i tuorli due per volta.
  • Montate gli albumi al momento di unirli alla preparazione, con la giusta consistenza, cioè, montati a neve ben soda ma non troppo.
  • Vaporizzate dell’acqua all’interno del forno (il vapore in cottura lo aiuterà a gonfiarsi e concederà al souffle una consistenza più solida).
  • Cuocete il soufflè in forno statico per i primi 10 minuti, e poi in forno ventilado fino a cottura ultimata.
  • Non aprite mai il forno durante la cottura.

Il souffle dovrà presentare una superficie leggermente abbrunita a forma di crosta, e al suo interno, essere morbido e soffice. Poiché il souffle tende a sgonfiarsi rapidamente, servitelo appena sfornato.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.