scaloppine di vitello al limone

Le scaloppine di vitello al limone sono un secondo piatto eccellente per finezza, delicatezza e profumo, e come la stessa ricetta lo denomina, aromatizato con il meraviglioso re degli agrumi del territorio italiano: il limone, del quale la peninsola è il secondo paese produttore a livello mondiale.

limone
limone

scaloppine di vitello al limone

scaloppine di vitello al limone
scaloppine di vitello al limone

 

Ingredienti scaloppine di vitello al limone

  • 400 gr di fettine sottili di vitello
    1 limone non trattato
    1 scalogno
    1 noce di burro
    farina 00
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

Preparazione scaloppine di vitello al limone

Private la carne da eventuali fili di grasso e battetela per ammorbidirla (sistemate la fettina in mezzo a due fogli di plastica oppure dentro una bustina e battetela con il batticarne, accompagnadola sempre verso l’esterno).

Collocate il burro e lo scalogno tritato finemente nel centro di una padella antiaderente, infarinate le fettine di vitello per bene e sistematele dentro la padella, accendete il fuoco (questo passaggio eviterà lo shock termico, facendo sì che la carne rimanga tenera e compatta) e fate cuocere con un filo d’olio a fiamma bassa finché le fettine non saranno dorate da entrambi i lati.

Fate sciogliere 2 cucchiai di farina in 2 bicchieri d’acqua e versate il composto sulle scaloppine, aiuterà a formare la caratteristica salsa a cottura ultimata. Aggiungete la buccia di limone grattugiata (avendo cura di grattugiarne solo la parte gialla) insieme al suo succo. Aggiustate di sale e pepe, lasciando insaporire per qualche minuto.

Servite le scaloppine di vitello al limone in tavola, accompagnado con qualche fetta di limone e con insalata o verdure di stagione.

scaloppine di vitello al limone

scaloppine di vitello al limone
scaloppine di vitello al limone

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.