rotolo di frittata farcito / ricetta finger food

Il rotolo di frittata farcito con mozzarella, prosciutto cotto e olive è un secondo piatto molto semplice e saporito preparato ai fornelli. Ecco la mia ricetta!

rotolo di frittata farcito con mozzarella prosciutto e olive

rotolo di frittata farcito
rotolo di frittata farcito

Ingredienti per 1 rotolo di frittata farcito per 2 persone

  • 4 uova
  • 1 mozzarella
  • 50 g di prosciutto cotto a fette
  • 10-12 olive snocciolate
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione rotolo di frittata farcito

Per iniziare, aprite la confezione di mozzarella privandola dall’acqua di conservazione. Appoggiate la mozzarella sul tagliere e tagliatela a cubetti o a piccoli pezzi.

Aprite la confezione di olive snocciolate, mettetele in uno scolapasta e risciacquatele sotto l’acqua fredda del rubinetto per eliminare eventuali salamoie o liquidi di conservazioni.

Rompete le uova versandole dentro ad una ciotola. Unite i cubetti di mozzarella. Aggiungete lo zenzero, il sale e il pepe. Mescolate gli ingredienti con una forchetta o una frusta a mano fino ad amalgamarli bene.

Fate scaldare una padella antiaderente adatta. Versateci l’olio extravergine di oliva e unite il composto di uova. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 8-10 minuti fino a quando il composto si rassoda e la superficie a contatto con la padella diventa dorata. Togliete la padella dal fuoco e trasferite la frittata sul tagliere lasciandola intiepidire.

A questo punto, adagiate le fette di prosciutto cotto sulla superficie della frittata. Tagliate le olive snocciolate a rondelle sottili e adagiatele sopra (ho utilizzato le olive verdi ma potete tranquillamente sostituirle con la varietà che preferite).  Avvolgete la frittata delicatamente su se stessa partendo da un’estremità in modo da creare un rotolo.

Il rotolo di frittata farcito con mozzarella, prosciutto cotto e olive è pronto! Dividete la frittata farcita a rondelle spesse, servite nei piatti individuali e portate in tavola. Se lasciato raffreddare, potrebbe facilmente diventare una preparazione finger food per arricchire i vostri buffet o la tavola delle feste.

rotolo di frittata farcito con mozzarella prosciutto cotto e olive
rotolo di frittata farcito con mozzarella prosciutto cotto e olive

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “rotolo di frittata farcito / ricetta finger food”

  1. Hola, mi corazon te saluda. me gustan tus recetas y de verdad no mas con las fotos se antoja de prepararlos y comer gracias por compartirlas. Bendiciones.

    1. Hola, querida Diana. Gracias por tus palabras, de verdad me agrada tanto que te gusten mis recetas. Espero seguir recibiendo tus comentarios. Estoy a tu disposición para responder a todas tus preguntas e inquietudes. Muchas bendiciones para tí también.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.