risotto lattuga speck e asiago

Il risotto lattuga speck e asiago è un raffinato primo piatto molto cremoso e saporito, una ricetta preparata con ingredienti di alta qualità a denominazione d’origine protetta DOP. Gustatevela!

risotto lattuga speck e asiago

risotto lattuga speck e asiago
risotto lattuga speck e asiago

 

Ingredienti risotto lattuga speck e asiago

  • 400 g di riso semifino Vialone nano
  • 150 g di lattuga iceberg
  • 35 g di speck Alto Adige in una sola fetta
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di formaggio Asiago
  • 1 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco (opzionale)
  • 1 litro di brodo di carne caldo
  • parmigiano reggiano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione risotto lattuga speck e asiago

Lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela a listarelle sottili. Mondate la cipolla e affettatela tagliandola finemente. Tagliate lo speck a listarelle e il formaggio a cubetti.

Fate scaldare una pentola per risotto e versateci l’olio extravergine di oliva. Mettete la lattuga iceberg, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate appassire a fuoco moderato per 5 minuti circa. Dopodiché unite la cipolla e lo speck mescolando. Continuate la cottura per altri 5 minuti.

Calate il riso e fatelo brillare per 2-3 minuti. A questo punto, potete versare il bicchiere di vino bianco e lasciarlo sfumare. Abbassate la fiamma.

Versate 1 mestolo di brodo di carne, (previamente scaldato per non rallentare i tempi di cottura del riso), mescolate delicatamente e lasciate asciugare il liquido a fuoco basso. Ripetete questo procedimento fino al completo utilizzo del brodo di carne e comunque fino alla cottura ultimata del riso riportata sulla confezione.

Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro ammorbidito e il formaggio tagliato a cubetti, mescolate per mantecare con movimenti rapidi e decisi fino a quando gli ingrediente si sciolgono completamente.

Impiattate il riso lattuga speck e asiago senza sgranarlo in modo da conservarne la sua caratteristica cremosità. Servite in tavola e cospargete con un po’ di pepe macinato e un po’ di parmigiano reggiano a piacere.

risotto lattuga speck e asiago
risotto lattuga speck e asiago

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “risotto lattuga speck e asiago”

    1. Grazie, Zat, per la segnalazione. Questo è un vecchio articolo che non sono riuscita a controllare e che per motivi tecnici qualche anno fa, insieme a molti altri articoli sul blog, ha perso gli aggiornamenti. Mi faccia notare qualunque altro errore troverà in futuro sui miei articoli, soprattutto su quelli non tanto recenti. La ringrazio per l’interesse che ha dimostrato visitando il mio blog. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.